08 Agosto 2020 Segnala una notizia
Consegnati i "Giovannini": Monza celebra l'impegno dei cittadini più meritevoli

Consegnati i “Giovannini”: Monza celebra l’impegno dei cittadini più meritevoli

25 Giugno 2014

Ieri Monza si è fermata per festeggiare il Santo Patrono della città: San Giovanni Battista. Le celebrazioni sono partire già da inizio mese e in questi giorni è atteso il clou degli eventi con la rievocazione storica e i fuochi d’artificio. Ma ieri c’è stato il riconoscimento verso il mondo del sociale: nel cuore della città, sotto i portici dell’Arengario, sono stati consegnati i Giovannini d’Oro.

I Giovannini d’Oro sono un riconoscimento civico che l’amministrazione comunale ha istituito nel 1983; giunto ormai alla trentunesima edizione è entrato a pieno diritto nella storia della città. Davanti a un pubblico delle grandi occasioni sono stati premiati Giuseppe Beretta per l’impegno dedicato allo sport, con Riccardo Galbiati dallo sport si è passati alla musica, invece Roberto Mauri ha dedicato tutta la vita all’assistenza degli anziani, a Monza il suo nome è legato in particolare alla Cooperativa La Meridiana, al Centro geriatrico polifunzionale San Pietro e al progetto SLAncio.

Il Giovannino alla memoria è andato quest’anno a Carlo Vittone, nato a Roma nel 1955 e scomparso a Monza l’anno scorso. Insegnante all’Istituto d’arte e uomo di cultura, ha realizzato numerose opere come autore, traduttore, curatore ed editore, nelle discipline più diverse, dalla letteratura all’arte alla filosofia.

Premiazione3-Giovannini-Monza2014

«Un grazie sincero a tutti i membri della commissione Silvano Appiani, Pierfranco Bertazzini, Vittorio Biassoni, Emanuele Cirillo, Pierfranco Maffè, Rosanna Meroni e Rosa Panzeri che hanno permesso la selezione per la consegna delle benemerenze cittadine. Anche quest’anno è non è stata una scelta facile, è difficile scegliere tra tante eccellenze che ci vengono segnalate, queste onorificenze hanno il significato di testimoniare il riconoscimento della città nei confronti di persone che a diverso titolo pur svolgendo normalmente la loro attività riescono a dare qualcosa in più alla nostra comunità»

Cancro Primo Aiuto onlus ha invece ricevuto il Premio Corona Ferrea.  Sul palco sono intervenuti Roberto Ciceri, presidente vicario, Renato Cerioli, vicepresidente, e Flavio Ferrari, amministratore delegato dell’associazione.

Hanno partecipato alla realizzazione del rinfresco finale gli studenti dell’Istituto A. Olivetti di Monza – Indirizzo Servizi per l’enogastronomia che hanno presentato un panzerotto speciale da loro creato con prodotti tipici brianzoli accompagnato dalla tradizionale birra del Carrobiolo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi

Monza, la storia di Francesco Cingi, barista dell’Auchan in cammino sulla via Francigena

Ceetrus, la società che gestisce la galleria commerciale, ha ricomprato gli scarponi rubati al monzese. Il Direttore Corrado Stivanin: "Vogliamo sostenerlo in questo suo percorso diventando una sorta di assicurazione contro eventuali disagi o momenti di difficoltà che potrà trovare lungo il cammino".

Anziana morta, svolta nelle indagini. Il marito confessa: “L’ho strangolata”

Le motivazione del gesto sono ancora da approfondire ma non si esclude l’impeto di ira in un contesto familiare drammatico delineato da tanta sofferenza.

Monopattini a Monza, sventato il primo tentativo di furto. La ditta sporge denuncia

Tentativo di furto sventato dall'Arma dei Carabinieri di Monza a danno della nuova flotta di monopattini della Dott, primo operatore a offrire l’innovativo servizio di sharing nella città di Teodolinda.

Lombardia, nessun decesso. In Brianza 7 nuovi contagi

Nessun decesso, due persone uscite dalla terapia intensiva, nessun contagio a Cremona e 152 guariti e dimessi in più. Questi i principali dati di venerdì 7 agosto.

Bagno al lago? Ecco quali sono le acque balneabili

Risultano balneabili tutte le località lecchesi con l’unica eccezione per la località Malpensata a Lecco, temporaneamente non accessibile per motivi di sicurezza.