Cultura

Monza, Villa Reale fine dei lavori: ecco come si presenterà a settembre #Fotogallery

La Villa Reale di Monza torna al suo antico splendore. A settembre aprirà finalmente le sue porte ai monzesi, e non solo, ma come sarà?

Villa-Reale-monza-mb

La Villa Reale di Monza torna al suo antico splendore. Si sono infatti concluse nei giorni scorsi le operazioni di restauro della Reggia durate due anni. Si tratta del primo caso in Italia di project financing al servizio di una realtà culturale pubblica.

A settembre la Villa aprirà finalmente le sue porte ai monzesi, ma come si presenterà? In poco più di due anni hanno lavorato nel corpo centrale della reggia circa un centinaio tra operai e restauratori. Una struttura di 10mila mq per oltre 40 stanze, 3.550 mq di superficie, 2mila mq di parquet, 800 mq di superfici lapidee e 1.200 metri di impianti. Cifre da capogiro quelle che descrivono tutto il meticoloso lavoro iniziato nel marzo del 2012

.monza villa reale restaurata mb  12

I lavori hanno interessato il piano terra, nel quale sono stati compiuti interventi sulle pareti e componenti lignee, e il consolidamento delle strutture. Nel primo piano nobile gli operai hanno provveduto al consolidamento del cornicione del Salone delle Feste e al restauro della Sala Bianca, mentre nel Belvedere si è provveduto al suo consolidamento e messa in sicurezza. I lavori più corposi hanno riguardato il secondo piano nobile. Sono stati realizzati interventi di consolidamento, pulitura, sicurezza, integrazione pittorica e delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei. Restaurati anche lo scalone d’onore e la facciata della reggia.

Entro fine agosto saranno conclusi i collaudi tecnici e a settembre il complesso architettonico del Piermarini sarà aperto al pubblico. Per i prossimi 20 anni Nuova Villa Reale Monza Spa si occuperà della gestione degli spazi della reggia con il supporto di un comitato scientifico, composto da professionisti di spicco nel mondo dell’arte, della cultura e dell’informazione, e di un comitato di vigilanza e controllo che garantirà la qualità e l’efficienza della gestione. Nuova Villa Reale Monza Spa sarà affiancata da società di lunga esperienza nel ramo culturale-museale (Triennale di Milano), della ristorazione (F&Degroup di Marcello Forti) e degli eventi (Vision Plus).

Puntuale anche la dislocazione degli ambienti, dei servizi, degli eventi e delle iniziative. Il pubblico potrà accedere dal piano terra dove ci sarà il nuovo ingresso. Vi si troveranno, infatti, la biglietteria oltre un bookshop e i servizi. Ampio spazio sarà poi dedicato alla ristorazione in cui i visitatori potranno assaporare i piatti dello chef stellato Michelin, Andrea Berton.

monza villa reale restaurata mb 4monza villa reale restaurata mb 7
Al primo piano nobile della reggia sono collocati gli appartamenti del re e della regina, e la biblioteca che saranno gestiti dal Consorzio della Villa Reale e parco di Monza. Gli altri ambienti saranno invece dati in concessione all’agenzia Vision Plus.

Salendo al secondo piano nobile, negli spazi restaurati, i visitatori potranno accedere alle attività espositive e museali. “Cultura domani”, società costituita ad hoc, si occuperà delle visite guidate alla villa.

Infine il Belvedere, che verrà dato in concessione alla Triennale di Milano, ospiterà un museo permanente del design e la serie di mostre “Miniere del design”. Spazio poi a corsi di formazione organizzati dalla Camera di Commercio di Monza.

(Fotogallery di Valentina Vitagliano)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta