Quantcast
Nuova Villa Reale, quando l'inaugurazione è in scarpe da ginnastica - MBNews
Cultura

Nuova Villa Reale, quando l’inaugurazione è in scarpe da ginnastica

L'ex reggia sabauda restaurata inizia la sua seconda vita con una serie di appuntamenti a cavallo fra ambiente e sport.

Villa-Reale-monza-mb

L’inaugurazione ufficiale, quella con tutti i vip in parata, è prevista per luglio, ma nel frattempo la “nuova” Villa Reale di Monza ristrutturata sia dentro che fuori sta vivendo una prima inaugurazione ufficiosa, non in giacca e cravatta, ma in pantaloncini corti e scarpe da corsa.

Il fine settimana in arrivo infatti prevede tre iniziative a cavallo fra sport e ambiente che avranno come cornice proprio l’ex reggia sabauda. Si comincia sabato 7 giugno con la manifestazione Pedala coi lupi, un appuntamento da non perdere per gli amanti della bici e del brivido. Il programma prevede un tour in notturna all’interno del Parco di Monza, 16 chilometri fra le tenute e le piante secolari del polmone verde brianzolo alla luce della luna. La partenza è prevista per le 21,30 da cascina San Fedele, l’arrivo un ‘ora e mezza dopo nello stesso posto.

Nel corso di questo fine settimana Parco e Villa ospiteranno altri due eventi. Sabato 7 e domenica 8 ai giardini delle serre della Reggia si terrà la nuova edizione del Festival degli orti, mentre domenica 8 dal cortile della reggia partirà la terza edizione della Monza – Montevecchia Ecotrail, gara podistica a cronometro, riservata a 160 coppie di atleti.

Come dicevamo, niente sfilate di politici e personalità, ma solo gente comune in cerca di svago e sport. Il D day della Villa è in programma il 7 luglio, giorno in cui Regione Lombardia, nell’ambito di Expò 2015, ha promosso una giornata in Villa per toccare con mano il risultato finale dell’investimento fatto per riportare l’edificio agli antichi fasti: il Pirellone ha sostenuto il cantiere con uno stanziamento di oltre 20 milioni di euro. Prima della grande festa, però, l’agenda della Villa conta un altro appuntamento: il 16 giugno con gli imprenditori del territorio, che organizzeranno proprio l’assemblea annuale di Confindustria.

commenta