Cultura

Monza come nel Medioevo: tutto pronto per il grande corteo di Teodolinda

“Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari” è il titolo della 33esima rievocazione storica della Regina Teodolinda

monza corteo regina teodolinda conferenza ghi meregalli mb

Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari è il titolo della 33esima rievocazione storica della Regina Teodolinda che farà vestire di Medioevo la città di Monza. Domanica 29 giugno alle ore 20.30 si terrà il tradizionale appuntamento con il corteo storico che animerà le vie del centro.

La manifestazione, che in un primo momento si sarebbe dovuta svolgere il 14 giugno poi rimandata a questa domenica causa maltempo, promette di lasciare tutti a bocca aperta e le cui cifre sono da capogiro: 25 gruppi per un totale di 600 figuranti coinvolti provenienti da Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Marche. 200 volontari del comitato Maria Letizia Verga guidato come sempre da Ghi Meregalli, 5 scuole del territorio coinvolte. Numeri strabilianti anche per la realizzazione del costume della Regina Teodolinda: confezionato con 25 metri di stoffa e 1.500 perle è nato dalle mani operose di ben tre sarte, una per le diverse attività di taglio, confezionamento e ricamo.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta