Attualità

Problemi legali? L’ordine degli Avvocati brianzolo apre uno sportello gratuito

Il “punto” informativo di orientamento è destinato al milione e 100 mila residenti dei 62 comuni della Brianza e del Nord Milanese, compresi nel Circondario del Tribunale di Monza.

sorbi-francesca-presidente-ordine-avvocati-monza-mb

Uno sportello informativo utile a capire come affrontare le questioni giuridiche e di quale aiuto si necessita, è l’iniziativa promossa dall’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza. Il “punto” informativo di orientamento è destinato al milione e 100 mila residenti dei 62 comuni della Brianza e del Nord Milanese, compresi nel Circondario del Tribunale di Monza.

D’ora in avanti, ottenere suggerimenti e indicazioni da parte di un esperto per poi decidere come meglio muoversi quando si ha a che fare con problemi legali, sarà decisamente più facile. E senza costi. Un pool di trenta legali, rigorosamente selezionati dall’Ordine, un pomeriggio alla settimana, sono disponibili a ricevere, ad ascoltare i cittadini e a fornire consigli per aiutarli a cercare una soluzione ai loro problemi, istruendoli su quale tipo di azioni intraprendere o instradandoli verso l’ufficio più idoneo.

In base al regolamento e per ragioni di etica, gli avvocati, che prestano servizio allo sportello in modo gratuito e volontario, non possono né accettare incarichi professionali da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi.

“La nuova legge professionale ci impone di riaffermare il ruolo sociale dell’Avvocatura che, da sempre, si batte per la difesa dei diritti del cittadino – afferma l’avvocato Francesca Sorbi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza- Lo sportello non è altro che un primo servizio facilmente accessibile grazie al quale le persone potranno comprendere e valutare i diversi strumenti forniti dalla legge per ottenere soddisfazione delle proprie ragioni nonché i tempi e i costi necessari per poter affettuare una scelta consapevole. A volte, già solo spiegando come funzionano i meccanismi del mondo della giustizia, i cittadini si tranquillizzano”.

Lo sportello legale per i cittadini si trova nel centro di Monza, in via De Gradi 3, sede dell’Organismo di Conciliazione Forense. Per accedere al servizio, attivo il mercoledì pomeriggio, è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 039. 382481 nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’unica incombenza richiesta all’utente è la firma di un modulo di consenso al trattamento dei dati personali.

In foto Francesca Sorbi Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta