“Garanzia Giovani”: Confartigianato presenta gli incentivi per le assunzioni under 30

"Garanzia Giovani": Confartigianato presenta gli incentivi per le assunzioni under 30

Buone notizie per le imprese e i giovani in cerca di lavoro. Grazie al piano nazionale straordinario a sostegno dell’occupazione, le aziende possono accedere alle risorse stanziate dalla Regione per l’inserimento degli under 30 nel mondo del lavoro tramite tirocinio, accompagnamento e bonus occupazionali. Nel caso lombardo, questo significa 179 milioni di euro.

Per approfondire le opportunità per le imprese, Apa Confartigianato ha organizzato alle ore 10.00 di lunedì 23 giugno un convegno presso la sede monzese dell’associazione. Tra i relatori, Valentina Aprea, assessore Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, e Riccardo Giovani, direttore Relazioni Sindacali di Confartigianato.

«Abbiamo fortemente voluto questo momento di confronto con le diverse realtà del territorio coinvolte da “Garanzia Giovani”, dalle istituzioni al mondo della formazione e dell’accompagnamento al lavoro – spiega Giovanni Barzaghi, presidente di Apa Confartigianato Milano, Monza e Brianza –. L’obiettivo è di riunire attorno al tavolo tutti gli interlocutori utili alle imprese perché non sprechino questa opportunità». «L’inserimento di nuove leve nel mondo del lavoro e la riduzione della distanza tra formazione tradizionale e training on the job sono sempre stati nostri cavalli di battaglia – spiega il segretario generale di Apa, Paolo Ferrario –. Garanzia Giovani, con il suo supporto ai tirocini e all’accompagnamento al lavoro, potrà offrire un contributo importante al riguardo. È un piano che ha bisogno di essere conosciuto, ed è proprio questo il compito che ci siamo assunti come Associazione».

A livello italiano, Confartigianato Imprese ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato a individuare azioni concrete che favoriscano l’incontro fra i giovani e le imprese artigiane per sviluppare la cultura dell’artigianato e dell’auto-imprenditorialità. Per raggiungere questi obiettivi e promuovere la cultura d’impresa nel settore, è stato attivato il portale www.valorizzati.it, che mira ad orientare i giovani sulle opportunità occupazionali relative alle attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi.

Attenzione, per partecipare all’evento di lunedì 23 giugno è necessario accreditarsi su eventi@iride.it

Nella foto di copertina, un’immagine dell’Azienda Day 2014, un’altra iniziativa della Confartigianato che avvicina i giovani al mondo del lavoro.

G.S.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.

Su Redazione

La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi.
Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .