Cibo, musica e cultura a km zero: Lombardia Expo tour fa tappa a Monza

30 giugno 2014 | 16:43
Share0
Cibo, musica e cultura a km zero: Lombardia Expo tour fa tappa a Monza

Sabato 5 luglio Villa Reale e il centro cittadino faranno da cornice all’iniziativa organizzata dal Pirellone per promuovere l’esposizione universale.

È iniziato il conto alla rovescia per il Lombardia Expo Tour. Sabato 5 luglio Villa Reale e il centro cittadino faranno da cornice all’iniziativa organizzata dal Pirellone per promuovere l’esposizione universale. Il programma, presentato lunedì mattina durante un incontro al Teatrino dell’ex reggia sabauda, prevede un convegno su verde urbano ed Expo, un incontro col sistema brianza e l’allestimento nella centralissima pazza Trento e Trieste di un mercatino di prodotti a km zero in collaborazione con Coldiretti.

VIDEO – Fabrizio Sala
(sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all’Expo)

Regione Lombardia ha in rampa di lancio il nuovo bando per valorizzare i territori con due finalità: fino al 1 maggio 2015 promozione di Expo e dei temi dell’esposizione, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 la promozione dei territori nei confronti di Expo, per invitare i visitatori a conoscere le eccellenze della nostra regione e, una di queste, è proprio la Villa Reale di Monza.

Cappellini-Cristina-assesore-regionale-cultureLa parola d’ordine di Expo è infatti: “Nutrire il pianeta”, ma oltre che di cibi ci si nutre anche di cultura. “La nuova tappa del Lombardia Expo Tour é un’ ulteriore occasione per mettere al centro i territori con le loro meravigliose specificità – ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini -. Il pianeta si nutre di cibo, ma anche di cultura e, per questo motivo, il Lombardia Expo Tour propone anche un viaggio nel territorio brianzolo con uno spettacolo, Terra & Acqua di Lombardia, che ha come direttore artistico il cantautore laghée Davide Van De Sfroos, che, peraltro, è nato proprio a Monza”.

Sempre in piazza Trento e Trieste, oltre ai mercatini, sarà infatti allestito anche un concerto di artisti a km zero con la direzione artistica del cantatuore del lago di Como.In questa tappa saranno sul palco, con Davide Van De Sfroos, Daniele Tenca, protagonista della canzone d’autore ed esperto di blues, il chitarrista e cantautore Lorenzo Monguzzi, che lo scorso anno ha conquistato il podio del Premio Tenco e il navigatore acustico Sergio Arturo Calonego.