Al “Parco Hotel” iniziati i lavori: Villasanta saluta un pezzo di storia?

Demolizione e costruzione. Il “Parco Hotel” di Villasanta verrà abbattuto per dare spazio a residenze provate. Ma dalla Soprintendenza ai Beni Culturali la buona notizia: la facciata liberty verrà salvata e mantenuta intatta.
Ristrutturazione con lavori di demolizione e costruzione. In pratica il “Parco Hotel” di Villasanta verrà abbattuto per lasciare spazio alla residenza “Il Parco”. Ma dalla Soprintendenza ai Beni Culturali arriva la buona notizia: la facciata dell’albergo verrà salvata. Alcuni elementi di prestigio e valore artistico, tra cui il fregio sopra le finestre, rimarranno intatti.
Negli ultimi due anni l’hotel risultava abbandonato e in stato di degrado, in attesa di una riqualificazione. L’ Hotel Parco, situato in via Confalonieri 133 proprio di fronte alla porta principale di Villasanta per l’ingresso nel Parco di Monza, è da sempre vetrina per il paese brianzolo. Lo scorso anno, nel marzo 2013 alcuni manifestanti hanno protestato contro l’abbattimento dell’edificio: poco da fare, il terreno è di proprietà privata. Un privato che in un momento di crisi del mercato ha deciso di investire sull’immobiliare e di intraprendere questa avventura: dare una nuova vita all’hotel che negli anni ’20 e ’30 del Novecento era luogo di ritrovo dell’alta borghesia.
L’impresa Manno Angelo, con la direzione del progettista l’architetto Amoretti, ha iniziato da qualche giorno i lavori di demolizione. Cominciati in data 20/05/2014, il termine dei lavori è previsto per il 30/12/2015 e prevedono la costruzione di appartamenti signorili di 3 e 4 locali con giardino o terrazzo. In tutto dovrebbero essere 17 con vista parco e con una posizione pregio. Ad oggi la parte laterale dell’edificio è già in fase di demolizione. I villasantesi salutano un pezzo di storia?
E.S.