Politica

Brugherio cantieri da far ripartire: il sindaco scrive ancora a Renzi

Marco Troiano ha scritto ancora una volta al Governo Renzi. Obiettivo segnalare la necessità che il cantiere della scuola superiore venga riaperto e per sottoporre il tema del prolungamento della metropolitana.

metro-verde

Sindaco di Brugherio atto secondo. Era marzo quando la gran parte dei primi cittadini brianzoli aveva risposto alla richiesta di Renzi. Il premier aveva chiesto di indicare una scuola da sistemare e migliorare.

E così tre mesi fa il sindaco Marco Troiano aveva preso carta e penna e indicato la criticità della sua città: la scuola superiore mai realizzata. Un progetto sulla carta, che ha visto anche la posa della prima pietra del plesso scolastico, ma mai sorto a causa dei vincoli del patto di stabilità, che hanno impedito alla Provincia brianzola di proseguire nei lavori. Ora poi si aggiunge un’ulteriore elemento di difficoltà: la riorganizzazione delle Provincia.

Da allora nessuna news, così Marco Troiano ha deciso di inviare una seconda lettera al Governo sottolineando nuovamente la necessità di far ripartire il cantiere della scuola superiore.

Ma non è tutto, già che c’era il primo cittadino ha deciso di riportare l’attenzione anche sul tema del prolungamento della linea 2 della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate, attesa da oltre trent’anni da tutto il territorio. Nel 2007 si era anche siglato un accordo di programma tra Governo, Regione Lombardia ed Enti Locali nel quale il Governo si impegnava a realizzare la metropolitana come contropartita della realizzazione della Teem. Però tutto è ancora fermo al palo. In questa seconda lettera che porta la firma anche del sindaco di Vimercate, Agrate, Carugate e Concorezzo, lo spirito non è quello di analizzare il passato, quanto più di un nuovo inizio: di riaprire un tavolo per provare a trovare nuove sinergie e un nuovo approccio al progetto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta