Economia

Bames-Sem protesta in Regione. Incontro con la proprietà… qualcosa si muove

Giornata di incontri martedì per i rappresentanti sindacali di Bames e Sem. La mattina l'incontro con l'assessore regionali Mario Melazzini. Pomeriggio incontro con i rappresentanti di Unicredit Leasing, proprietaria dell'area.

vimercate-bames-sciopero

Giornata di incontri ieri, 10 giugno, per i rappresentanti sindacali di Bames e Sem. In mattinata con l’assessore regionali Mario Melazzini. Nel pomeriggio con i rappresentanti di Unicredit Leasing, proprietaria dell’area.

Siamo ancora alle proposte e alla teoria, ma a piccoli passi ci si stà avvicinando all’obiettivo finale delle reindustrializzazione del sito ex-Ibm di Vimercate.

Una buona parte dei 400 lavoratori in cassa integrazione straordinaria hanno manifestato ieri sotto palazzo Pirelli e verso mezzogiorno l’assessore alle attività produttive Melazzini ha ricevuto una delegazione per parlare di possibili soluzioni: “Regione Lombardia è pronta a mettere in campo tutti gli strumenti di cui dispone, a cominciare dagli accordi di competitività, per la reindustrializzazione del sito produttivo di Vimercate, così come a partecipare a tavoli di lavoro con tutti i soggetti coinvolti (Unicredit, parti sociali, Enti locali), ma è necessario che ci sia un imprenditore disponibile a investire, che presenti una manifestazione di interesse. Il supporto da parte nostra per rilanciare il tessuto produttivo e la vocazione industriale del territorio brianzolo – ha aggiunto Melazzini – non mancherà di sicuro. Da parte nostra, siamo pronti fin da subito a incontrare Unicredit, proprietaria dell’area, per illustrare le opportunità offerte dalle misure regionali, oltre che a lavorare insieme alla Provincia e al Comune per rilanciare l’impegno a favore del territorio. Un altro importante ambito di lavoro – ha concluso – sono gli Stati generali dell’Ict. I lavori sono partiti, ma ora è necessario tirare le fila, per dare tutto il sostegno necessario a un settore strategico per l’economia lombarda”.

Gigi Redaelli - segretario Cisl MB

Gigi Redaelli – segretario Cisl MB

Positivo anche l’atteggiamento dei sindacati: per Gigi Redaelli, segretario Fim Cisl Monza e Brianza, si è trattato comunque di un primo passo, dove le intenzioni di Unicredit sembrano non essere così lontane da quelle del sindacato: “Per la prima volta abbiamo incontrato i rappresentanti di Unicredit Leasing e abbiamo capito che il nostro obiettivo può coincidere con i loro – afferma Redaelli – Noi vogliamo salvaguardare i lavoratori oggi in cassa integrazione e le loro conoscenze. Unicredit vuole giustamente trarre profitto dal sito di Vimercate di cui è proprietaria e per raggiungere questi due obiettivi si devono trovare aziende pronte ad insediarsi nell’area magari con reinserimento dei lavoratori in cassa. Un lavoro non facile che proseguiremo nel prossimo incontro in cui noi sindacati, l’assessore Melazzini e Unicredit Leasing ci siederemo intorno a un tavolo entro la metà di luglio”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta