17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Artisti in Brianza. Alberto Moioli incontra l’artista Enza De Paolis

Artisti in Brianza. Alberto Moioli incontra l’artista Enza De Paolis

16 Giugno 2014

La definizione rischia di intrappolarla idealmente in un ambito che non le appartiene, in virtù della sua indubbia indole libera. Ho incontrato Enza per Mb News condividendo con l’artista un viaggio affascinante “dentro” alle sue opere.

Enza-De-Paolis1La macchina fotografica costantemente appesa al collo è un appendìce del suo corpo, della sua anima, il mezzo attraverso il quale sente e interpreta sogni e sentimenti trasferendoli sull’emulsione fotografica.

Sarebbe riduttivo chiuderla nello spazio angusto di una “categoria” o corrente che sia, perché Enza riesce straordinariamente a unire le sue “creazioni” figurative e astratte mantenendo intatto un modo di “sentire artistico” molto personale che oltrepassa ogni grammatica creativa basata sulla tecnica, alla ricerca ininterrotta di un nuovo alfabeto espressivo che nasce dalla propria intima sensibilità.

Nelle opere dedicate all’acqua, Enza riesce a far emergere segni e cromatismi d’intensità tale da creare un grane impatto emotivo evocando presenze prettamente oniriche.

L’espressione artistica di Enza De Paolis è una visione intima sul tema della riflessione personale attraverso la rappresentazione di presenze emotive scovate nella propria sensibilità, ogni opera dell’artista è un’analisi accurata delle emozioni colte sul nascere.

Enza-De-Paolis-opera4E’ in questo contesto che nascono i giochi cromatici e compositivi sull’acqua, elemento naturale che riflette segni e colori dell’anima creativa di Enza De Paolis acquisendo sull’emulsione fotografica una nuova dimensione personalizzata.

Potrebbe apparire arduo ma non posso non riconoscere all’artista la capacità innata di riuscire a passare dall’astratto al figurativo pur mantenendo intatte alcune linee caratterizzanti del suo stile fotografico.

Ai riflessi sull’acqua che creano giochi di linee e curve fanno da contraltare le opere figurative all’interno delle quali si scorge indubbiamente l’identica tensione emotiva, la partecipazione intima nell’interpretazione del sogno e dell’emozione di un attimo d’intesa tra persone immerse nei pensieri.

Appare dunque palese il fil rouge del percorso artistico di Enza De Paolis completamente basato sulla colta riflessione intimistica e sulla capacità di elevare ogni scatto a poesia grazie a atmosfere sospese tra passato e futuro, libere dalle restrizioni imposte dalle misure del tempo e del luogo.

Enza-De-Paolis-opera3Enza De Paolis riesce a fermarsi idealmente, a guardarsi “dentro” per poter poi ricontestualizzare sulla carta fotografica l’emozione di un momento, colto come solo la fotografia può fare e interpretato da un’ispirazione personale e indipendente.

Il risultato è sempre molto gradevole, ciò che emerge, come in un ideale specchio dell’anima, sono le sfaccettature intime dell’artista che riportando sul supporto un’immagine trasferisce anche una parte di sé.

Personalmente ritrovo “il silenzio” come sinonimo di “poesia” in ogni scatto fotografico dell’artista, laddove l’espressione emozionale ritrova l’armonia benefica di un sonetto creato con il sapiente gioco compositivo e selettivo.

 A cura di Alberto Moioli – per MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Alberto Moioli
Chi sono ? Alberto Moioli, da oltre 10 anni come giornalista mi occupo di studio, analisi e ricerca dell’ambito del mondo dell’arte e della cultura rivestendo incarichi che mi gratificano e mi spingono a proseguire su questa strada. Voglio dar risalto, con il mio lavoro, alla vera ricchezza del nostro paese partendo dagli artisti e dalla loro particolare sensibilità creativa e, ove possibile, sottolineare l’apporto umano e la bellezza che risiede dentro ognuno di noi. Mi occupo di progetti espositivi e editoriali tutti i giorni. Certo che ogni nuovo incontro può essere motivo di crescita, sono a disposizione di tutti al 349.0522793 – info@moiolialberto.it


Articoli più letti di oggi

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Tornata la pioggia in Brianza, settimana prossima arriva anche la neve

Stando alle previsioni dei principali siti  meteo da mercoledì prossimo fino a giovedì nevicherà anche in Brianza.