Arcore, pioggia torrenziale e fango sommergono il paese. #Fotogallery

È successo tutto in meno di mezz’ora e anche Arcore, così come tante altre città in Brianza, è stata travolta da un fiume d’acqua marrone. Nessuno si aspettava questa bomba d’acqua. Nessuno era stato allertato.
È successo tutto in meno di mezz’ora e anche Arcore, così come tante altre città in Brianza, è stata travolta da un fiume d’acqua marrone. Nessuno si aspettava questa bomba d’acqua. Nessuno era stato allertato.
Questa mattina intorno alle ore 9 c’è stato il disastro. La pioggia di tutta la notte, i forti temporali di ieri sera e il terribile acquazzone di questa mattina hanno scaricato troppa acqua e il sistema idrico è andato in tilt. I tombini sono saltati, l’acqua in strada è diventata un fiume in piena che ha preso forza scendendo giù per la zona dei boschi lungo via Brianza andando a colpire poi l’area sottostante. Tutta la zona, quella del tennis, è finita sott’acqua: via Toscana, via Marche, via Lombardia, via Tiziano, via San Gregorio fino a Via Trento Trieste. “L’onda era altra mezzo metro” commenta un residente di via Toscana.
L’acqua mista fango ha letteralmente coperto di marrone tutte le strade, è salita sui marciapiedi, e su fino ai muretti delle cancellate. Poi l’acqua inarrestabile ha iniziato a riversarsi nei box delle villette. Detriti sono stati trascinati ovunque.
I vigili del fuoco e protezione civile sono al lavoro già da parecchie ore a fianco della cittadinanza, per cercare di svuotare le cantine e ripulire le strade. Diversi i mezzi impiegati tra cui anche alcune idrovore.
Nei prossimi giorni resterà da indagare sulle cause valutando se ci sono colpe oggettive circa un’eventuale mancata manutenzione dei tombini o altro, oppure se si sia trattato di un evento meteorologico così imponete le cui conseguenze erano inevitabili.