18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Torta magica alla vaniglia: freschissima idea per i più golosi

Torta magica alla vaniglia: freschissima idea per i più golosi

23 Maggio 2014

Tra tutti i vizi capitali quello che più mi si addice è la gola. Ebbene sì, lo confesso, davanti a una fetta di torta non so proprio resistere. L’arte della pasticceria, si sà, può risultare ai più assai complessa e allora cosa c’è di meglio di una ricetta facile facile e soprattutto deliziosa? Il dolce peccato che vi propongo questa settimana è la Torta magica: il nome è già tutto un programma! Pochi ingredienti e semplici passaggi: il risultato è assicurato! Pronti a leccarvi i baffi?

 

Tempo di cottura: 80 minuti

Ingredienti
-115 grammi farina OO
– 4 uova
– 150 grammi zucchero
– 500 ml di latte
– 1 fialetta aroma vaniglia
– 125 grammi burro
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo

Preparazione
Fate sciogliere il burro in un tegamino e lasciatelo raffreddare. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Nella terrina contenente i tuorli aggiungete 150 grammi di zucchero, una fialetta di vanillina, un pizzico di sale e mescolate con una frusta per alcuni minuti. A questo punto unite il burro precedentemente fuso e mescolate ancora.  Ora unite la farina  e amalgamate bene il composto. Procedete versando  lentamente il latte tiepido fino ad ottener una crema liscia e priva di grumi e lasciatela riposare per alcuni minuti. Nel frattempo prendete la ciotola con gli albumi, unite un cucchiaio di succo di limone e montate a neve il tutto. Incorporate al composto precedente e mescolate ancora delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate una teglia e foderatela con della carta forno (un piccolo segreto è inumidirla affinchè aderisca bene). Versate l’impasto della torta e cuocete in forno preriscaldato per 60/80 minuti a 150 gradi. Tenente d’occhio la vostra torta: quando la superficie sarà deliziosamente dorata, toglietala dal forno e lasciatela raffreddare.  Adagiatela in frigo ricoperta da della pellicola trasparente e attendete per circa 2 ore.

Quando sarà ben fredda tagliatela della forma che preferite, a fette, a cubetti, circolare, e spolverate con lo zucchero a velo. Se siete dei golosoni proprio come me spaziate con la fantasia! E’ ottima da gustare con delle nuvolette di panna montata, delle gocce di cioccolato, e perchè no, con della marmellata ai frutti di bosco e frutta freschissima di stagione.

Buon appetito e alla settima prossima con un’altra ricetta!

(Foto di Roberto Bozza)

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.