Sociale

Seveso sempre più sicura: arriva il controllo del vicinato: lo vorreste anche voi?

Il primo incontro per presentare la novità previsto per l'8 maggio all'Altopiano. I successivi sono ancora in programmazione.

comune-di-seveso-mb

Della sicurezza a Seveso avevamo parlato già a Natale: l’amministrazione comunale aveva messo a punto un piano in 5 punti per far sentire i cittadini più protetti. Ora la giunta Butti annuncia un’importante novità: l’introduzione del controllo del vicinato. La prima serata di presentazione su questa realtà che agisce sulla prevenzione, aumentando la sensibilità dei residenti in un’area su uno specifico problema, si terrà giovedì 8 maggio alle ore 21.00 presso il teatro San Carlo nel quartiere Altopiano. All’incontro parteciperanno il sindaco, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, Gianfrancesco Caccia, presidente dell’associazione Controllo del vicinato, Silvia Impavido, responsabile Controllo del vicinato di Saronno, Stefano Collini, consulente esperto serraturista iscritto all’albo, e il Comandante della Polizia Locale di Seveso.

«La sicurezza è un bene ritenuto costantemente a rischio, ma a volte tale timore è esagerato – afferma l’assessore Formenti -. Come amministrazione riteniamo importante lavorare sotto due profili: il primo è fornire strumenti utili alla cittadinanza perché sappia come proteggersi con semplici accorgimenti, ed è per questo che alla serata partecipa un serra turista. Il secondo consiste semplicemente nell’invitare i cittadini a “guardare fuori da casa propria”, interessarsi a quello che accade oltre le mura domestiche, perché a volte basta una piccola attenzione in più per scongiurare i furti e allontatare persone poco raccomandabili si allontanino: da qui la presentazione del progetto “controllo del vicinato”, con il confronto di quella di Saronno».

G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta