Attualità

Seregno sempre più “connessa”. Wi-fi in piazza Risorgimento e Libertà

Sulle due piazze è attivo un hot spot gratuito per i cittadini che potranno navigare collegando il proprio tablet, pc o smatrphone alle rete comunale.

cellulare-smartphone

Il wi-fi a Seregno è arrivato anche in Piazza Libertà e piazza Risorgimento. Sulle due piazze è attivo un hot spot gratuito per i cittadini che potranno navigare collegando il proprio tablet, pc o smatrphone alle rete comunale.

mariani-giacinto-sindaco-seregno-mb

Giacinto Mariani

Il punto di trasmissione è stato posizionato sul tetto di Palazzo Landriani – Caponaghi, sede di rappresentanza del Comune, e permette di coprire un’area abbastanza ampia. Il sistema di accesso a Internet è controllato, «soprattutto per tutelare i minori», spiega il sindaco Giacinto Mariani.

La navigazione è gratuita e, da agosto, sarà senza limitazioni sui siti istituzionali e avrà anche l’accesso attraverso i social network. L’utente, alla prima connessione, deve registrarsi e accedere attraverso i codici di accesso che riceverà via sms. Il servizio consente all’utente registrato di disporre di un’ora di navigazione gratuita nelle 24 ore. I dati saranno conservati presso il centro servizi di Nemo, la società che ha in gestione il sistema per i prossimi tre anni. Regole definite dal regolamento di utilizzo della rete internet tramite tecnologia wi-fi approvato dalla Giunta comunale. L’investimento complessivo per il comune è stato di 7mila euro.

Così il progetto di creare una “Smart Seregno” sta crescendo: «Abbiamo già messo in rete alcuni servizi per i cittadini: i pagamenti delle tasse comunali e delle contravvenzioni, l’iscrizione ai servizi scolastici o la prenotazione dei certificati anagrafici. Sempre con lo stesso obiettivo: migliorare, anche in vista di Expo, la qualità della vita dei cittadini e rafforzare la competitività di Seregno e della Brianza a livello internazionale» sottolinea Mariani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta