Prevenzione e controllo della carie dentale. Ecco i giusti consigli

La carie dentaria è una patologia di origine batterica e fra le patologie dentali è quella certamente più diffusa. È una malattia provocata dai microrganismi che vivono nella bocca. La sua cura comporta spese in tempo ed economiche rilevanti ecco allora che conviene fare la giusta prevenzione.

sorriso

La carie dentaria è una patologia di origine batterica e fra le  patologie dentali è quella certamente più diffusa. È una malattia provocata dai microrganismi che vivono nella bocca. Essi provocano la dissoluzione dello smalto dei denti producendo cavità sempre più ampie fino alla completa demolizione del dente stesso. La sua cura comporta spese in tempo ed economiche rilevanti ecco allora che conviene fare la giusta prevenzione.

Noi dello studio dentistico Dottor Giuseppe Salvia insegniamo ai nostri pazienti mantenere i denti sani e prevenire la carie. Come come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, occorre:

–          Pulire i denti con spazzolino e dentifricio ogni volta che si mangia e comunque almeno due volte al giorno. Particolare attenzione va prestata al modo di spazzolamento dei denti.

–          Mantenere un’alimentazione equilibrata, moderando il consumo di dolci, evitando soprattutto snack “fuori pasto”.

–          Assumere la giusta quantità di fluoro attraverso l’acqua e il dentifricio.

–          Fare controlli periodici valutando l’opportunità di eseguire la sigillatura dei solchi e la fluoro profilassi.

Su quest’ultimo punto, entriamo nel dettaglio perché magari poco noto.

SIGILLATURA DEI SOLCHI

La sigillatura dei solchi è conosciuta come la “vernicetta anticarie”.

L’opportunità di ricorrere a questo trattamento nasce dall’osservazione che più del 50% delle lesioni cariose nasce dalla superficie masticante dei denti. I piccoli pazienti spesso non riescono a pulire adeguatamente queste zone, accumulando placca, con un conseguente sviluppo del meccanismo di disgregazione dello smalto e una successiva distruzione dello stesso.

Grazie ai materiali sigillanti è possibile riempire i solchi, dopo averli ripuliti e reso lo smalto ricettivo, con della resina fluida che, non solo occupa fisicamente lo spazio dove potrebbe andare ad annidarsi la placca, ma rilascia lentamente fluoro, facilitando la pulizia delle superfici masticanti e di conseguenza, diminuendo il rischio di eventuali carie.

Le sigillature sono indicate a tutti i bambini, ed è consigliabile eseguirle tra il sesto e il settimo anno di vita del bambino. Solitamente, sono sigillati i primi molari permanenti perché spesso sono i denti più difficili da pulire.

FLUOROPROFILLASI

Il fluoro è un minerale importante per la salute orale e la forza dello smalto.

Il fluoro come sostanza nutritiva si trova nella comune acqua da bere, nei supplementi dietetici o, in piccole quantità, in certi cibi.

La fluoroprofilassi è consigliata a tutti i soggetti in età evolutiva che vivono in aree con acqua a basso contenuto di fluoro.

La somministrazione di fluoro per via sistemica, tramite l’utilizzo di gocce al fluoro, è raccomandata per tutti i soggetti dai sei mesi ai tre anni.

La somministrazione di fluoro per via topica, attraverso l’uso di dentifrici a basso contenuto di fluoro, è raccomandata per tutti i bambini dai tre ai sei anni due volte al giorno; dopo i sei anni, l’uso di un dentifricio contenente almeno 1000ppm di fluoro due volte al giorno è di fondamentale importanza.

Ai bambini che presentano un elevato rischio di carie, è consigliabile eseguire applicazioni professionali di fluoro tramite vernici o gel fluorati.

 

Per maggiori informazioni
Studio Dentistico Dottor Salvia
Villasanta – via Confalonieri 27
Tel. 039.303414
www.studiosalvia.com
logo-studio-dentistico-salvia

 

* Pubbliredazionale

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta