16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Vittorio Brambilla, da oggi c'è la targa per il grande pilota monzese

Vittorio Brambilla, da oggi c’è la targa per il grande pilota monzese

24 Maggio 2014

Dedicato lo spazio all’ingresso del Parco di Porta Vedano, lungo la via che conduce all’Autodromo nazionale, alla memoria di Vittorio Brambilla, monzese, pilota di F1 e vincitore del GP d’Austria nel 1975 alla guida della March.

cerimonia piazzale vittorio brambilla maggio 2014C’è proprio da questa mattina un cartello con il suo nome, Vittorio Brambilla, l’indimenticato campione di Formula Uno, uno dei cinque italiani che possono vantarsi di avere vinto almeno una gara del mondiale nel dopo guerra.

Brambilla, nato nel 1937 e scomparso nel 2001, nella sua carriera di pilota di F1 è stato alla guida di vetture March, Surtees e Alfa Romeo. Fratello minore di un altro pilota, Tino, iniziò il suo percorso nel mondo dell’automobilismo con il kart per poi passare nelle categorie minori delle monoposto attraverso la Formula 3 e la Formula 2.  Abile nella guida in condizioni estreme, colse il suo unico successo in Formula 1 al Gran Premio d’Austria 1975 sotto il diluvio. Nella sua carriera in massima serie corse per March, Surtees e Alfa Romeo. Proprio alla guida delle vetture della casa di Arese prese parte a diverse edizioni del Campionato mondiale sportprototipi, in cui colse diversi successi, portando il costruttore alla vittoria del titolo 1977. (Fonte wikipedia)

Diverse le persone che si sono riunite per la cerimonia che giunge dopo la petizione promossa dal suo vecchio amico Walter Pozzi che è arrivato a raccogliere oltre 1000 firme.

Ti potrebbero interessare anche:

Una strada per non dimenticare il campione di F1 Vittorio Brambilla

Più di mille firme per intitolare una strada a Vittorio Brambilla

Vittorio_Brambilla.jpg-by-wikipedia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi