Parco Rio Vallone sempre più grande. Ci sta anche Roncello
30 maggio 2014 | 04:22

Con l’ingresso di Roncello fanno parte del Plis 13 comuni, con una superficie di circa 1564 ettari.
Salgono a 13 i comuni che fanno parte del Parco Rio Vallone. Il 22 maggio, l’assemblea dei sindaci ha approvato l’ingresso di Roncello nel consorzio del parco.
Con la nuova annessione la superficie tutela è di circa 1564 ettari e i comuni sono divisi sulle provincie di Monza, Milano e Lecco. “Dopo anni di incontri e proposte, alla fine siamo riusciti a convincere gli amminsitratori di Roncello dell’importanza di aderire al PLIS del Rio Vallone. Sul piano strettamente tecnico l’ampliamento dell’area consente di allargare il corridoio ecologico lungo il Rio Vallone in uno dei punti più delicati, ma la sfida per il prossimo futuro è ampliare ulteriormente il Parco lavorando in senso est-ovest, andando a creare delle connessioni verso il Parco Adda Nord. La sfida è stata vinta già verso ovest grazie alla disponibilità di Cavenago di Brianza e Cambiago che hanno creato dei corridoi tutelati verso il Parco del Molgora” commenta il presidente del parco Antonio Varisco.
Nelle prossime settimane avverrà la modifica formale dello statuto e poi ci sarà il passaggio con la Provincia di Monza e della Brianza per il riconoscimento formale del del nuovo perimetro del parco