Attualità

Parco Monza, Gev che trovi multa che prendi. Stesse infrazioni ma importi diversi

«Al Parco esistono sanzioni diverse per lo stessa infrazione». Una Gev ci spiega perché due macchine che infrangono lo stesso divieto possono ricevere multe diverse.

multa1-mb

C’è multa e multa al parco di Monza. Occorre essere fortunati, anche nel trovare il “giusto” elevatore di sanzione. È un pasticciaccio molto italiano quello che racconta ai nostri microfoni una Gev di Monza, vi sveliamo subito il finale: «Al Parco esistono sanzioni diverse per lo stessa infrazione». Un esempio? «Prendiamo la sosta sul verde. La sanzione di una Gev di Monza è 25 euro, la sanzione di una Gev del Parco Valle Lambro che non ha competenza sul regolamento è 75 euro, la sanzione della Polizia Locale circa 50 euro».

Perché? Perché il Parco di Monza è terra di tutti, o di nessuno. Ad avere multa in capitolo all’interno del polmone verde monzese sono: Polizia Locale di Monza, Gev di Monza, Polizia Provinciale, Gev Monza Brianza, Gev Parco Valle Lambro e Guardia Forestale. Ognuno col suo regolamento, e i suoi importi. «In prima istanza – spiega una Gev – la competenza all’interno del parco di Monza era del Parco Valle Lambro, di cui Monza è l’estremo meridionale. Da quando Monza è diventata capoluogo e sono state istituite le Gev di Monza, un accordo con beneplacito della Regione ha permesso la condivisione della competenza, ma con regolamenti sanzionatori diversi. Il Parco Valle Lambro continua ad applicare il proprio regolamento sanzionatorio, le Gev di Monza, invece, il regolamento sanzionatorio stabilito dal comune. Nel tempo qualche guardia ha avuto l’arrangiamento della competenza, ma non tutti. Il nucleo di Gev del Parco Valle Lambro che operano all’interno del parco di Monza è pari a una ventina di persone, di cui la metà con regolamento “adattato”, l’altra metà con quello del Parco Valle Lambro».

«Tutti sono autonomi. E i soldi delle multe restano all’ente che ha elevato la sanzione, probabilmente anche per questo motivo è complicato approvare un regolamento unico».

Dunque, due macchine in fila, stessa sanzione, possono essere multate differentemente?

«Assolutamente sì. Prendiamo le grosse manifestazioni motoristiche, dove quasi tutte le Gev sono impegnate. Ognuno applica il regolamento di cui ha competenza, con il proprio modulo. Tre macchine adiacenti in sosta sul verde possono riportare anche tre multe diverse, come abbiamo visto. Sono anni che cerchiamo di coordinare e omogenizzare il regolamento e il regime sanzionatorio, ma per ora la situazione resta questa».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta