Salute

Ospedale di Vimercate, tempi di attesa troppo lunghi per gli esami. Giovedì la consulta

Convocata per giovedì prossimo alle 18 in comune a Vimercate la commissione consiliare al cittadino: al centro del dibattito i tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie dell'ospedale di Vimercate.

vimercate-ospedale-interno - md

Convocata per giovedì prossimo alle 18 in comune a Vimercate la commissione consiliare al cittadino: al centro del dibattito i tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie dell’ospedale di Vimercate.

A febbraio era stato il consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Corrado Filincieri, a portare a galla la questione: tempi ben oltre quelli prestabiliti dalla Regione Lombardia. Giovedì riferiranno ai cittadini e ai consiglieri, Pietro Caltagirone, direttore generale dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e Matteo Stocco, commissario direzione generale Asl di Monza e Brianza.

corrado filincieri

Corrado Filincieri

L’interrogazione era stata protocollata in comune lo scorso 4 febbraio da Filincieri: i tempi di attesa medi per alcuni esami e prime visite all’ospedale di Vimercate al 27 gennaio erano ben oltre i tempi stabiliti dalla Regione Lombardia: la visita per una mammografia monolaterale era di 99 giorni, contro 1 giorno nell’area di Desio/Seregno e 11 in quella di Carate Brianza. 98 giorni per una prima visita di riabilitazione e fisica e per le visita urologica 54. Anche per le ecocolordopplergrafia i tempi erano molto lunghi: 97 giorni per quello dei tronchi sovraaortici, 89 per quella cardiaca e 97 per quella cardiaca a riposo.

“Ho monitorato in tutti questi mesi i tempi di attesa media presenti sul sito dell’ospedale cittadino – afferma Filincieri – c’è stato un calo dei tempi di attesa medi, anche se ancora oggi sono ben oltre i limiti imposti in regione. È vero che se si considerano tutti gli ospedali dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate i tempi sono in media rispettati, ma questo non può nascondere il fatto che il nostro nuovo ospedale nato come un’eccellenza abbia dei tempi ancora troppo lunghi”.

A spiccare fra le attese c’è ancora l’ecografia mammella mono e bilaterale con 94 giorni di attesa media alla data del 19 maggio. Anche la prima visita urologica ha un tempo di attesa di 58 giorni, ovvero quasi il doppio del tempo previsto. Altissimi i tempi di attesa per la prima visita otorinolaringoiatrica con 97 giorni di attesa: un numero di giorni molto simile a quelli della tac al rachide e al torace senza mezzi di contrasto che toccano i 99 giorni di attesa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta