20 Agosto 2019 Segnala una notizia
Trofeo della Pace 2014: in arrivo tornei interetnici di pallavolo e calcio a 7

Trofeo della Pace 2014: in arrivo tornei interetnici di pallavolo e calcio a 7

21 Maggio 2014

Al via la nuova edizione del torneo interetnico denominato “Trofeo della Pace”, promosso dalla sezione di Monza della UPF – Universal Peace Federation in collaborazione con la UISP – l’Unione Italiana Sport per Tutti – con l’adesione e il patrocinio del Comune di Monza e di altri Comuni, Province ed Istituzioni.

La presentazione e la cerimonia del sorteggio si sono tenuti sabato scorso 17 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Monza, con i capitani e altri giocatori, alla presenza di Silvano Appiani, Consigliere Delegato allo Sport; Dino Dolci, già VicePresidente dell’Ass. Nazionale Allenatori; Martino Cazzaniga, VicePresidente del Comitato brianzolo della UISP.

Queste le parole iniziali di Carlo Chierico, Presidente della UPF Monza e animatore del Trofeo: «La pratica di un’attività sportiva può davvero essere strumento di valori ed ideali che poi si riversano nella vita di tutti i giorni, quando si riconosce nell’altro non più uno straniero sconosciuto ma un’amico, scoperto dapprima come leale avversario su un campo sportivo, partendo dalla passione comune per il gioco». «Sosteniamo una manifestazione – ha commentato il Consigliere Delegato allo Sport – che oltre a favorire la pratica sportiva promuove i valori dell’amicizia, dell’integrazione, della conoscenza e del rispetto reciproco tra persone residenti sullo stesso territorio ma di diverse culture, tradizioni e nazionalità».

Giunto alla nona edizione, al torneo parteciperanno circa un centinaio di giocatori, divisi in 8 squadre per quanto riguarda il calcio, più le decine di ragazze e giovani mamme che daranno vita alle partite della pallavolo femminile, facendo del Trofeo della Pace una delle manifestazioni più interessanti per il suo mix di sport e solidarietà. Infatti anche quest’anno al torneo di calcio si affiancherà un torneo interetnico di pallavolo femminile, che si terrà in giornata unica, nel pomeriggio di domenica 25 maggio presso gli impianti sportivi della Scuola Media Zucchi di Monza, grazie alla collaborazione dell’Associazione La Baita dell’oratorio San Giuseppe.

Come “testimonial” dell’edizione 2014 avremo l’ex calciatore Astutillo Malgioglio, che ha militato in diverse squadre di serie A nel ruolo di portiere, campione d’Italia nell’Inter di Trapattoni, quando era il vice di Walter Zenga, e da sempre attivo a favore degli altri e nel sociale con l’Associazione Era77 da lui fondata. Tra le novità di quest’anno ci sarà la collaborazione con la Casa Circondariale di San Vittore a Milano, che prevede alcune partite di calcio e pallavolo femminile tra nostre squadre e i detenuti del carcere. 

Il calcio d’inizio verrà dato domenica 1 giugno e poi si giocherà tutte le domeniche fino alla giornata conclusiva, con la premiazione e la festa finale, che si terrà domenica 22 giugno allo stadio Sada di Monza. Tra le varie squadre, per la prima volta giocheranno i giovani ospiti del Centro Mamma Rita di Monza, seguiti da un educatore e da un allenatore, ed è significativa la loro presenza in occasione del 50° anniversario di fondazione del Centro.

Le partite di calcio si terranno presso vari campi messi a disposizione gratuitamente dalle Società Sportive del territorio, che aderiscono in qualità di sponsor tecnico: l’Associazione La Baita, l’ASD Fiammamonza 1970 e l’AC Monza Calcio 1912. I palloni utilizzati per le partite, come già negli anni scorsi, saranno quelli della campagna “Diritti in gioco” prodotti in Pakistan senza l’utilizzo di manodopera minorile.

Sono previste altre manifestazioni collaterali, dedicate ai giovani sul tema dei valori e l’etica nello sport, allo scopo di ampliarne la valenza sociale ed educativa, ma non mancheranno momenti ludici come la tradizionale festa interetnica. Il programma degli eventi, il calendario e i risultati con foto, resoconti, rassegna stampa, etc. saranno man mano inseriti sul sito web dedicato: www.trofeodellapace.org

Per informazioni: Carlo Chierico, tel. cell.: 393.0077700  mail: monza@italia.upf.org

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore, rotta la carrozzina dell’azzurro Mattia Muratore. Lo sfogo

Brutta disavventura per Mattia Muratore, ex capitano della Nazionale di hockey in carrozzina, al termine delle sue vacanze in Norvegia.

Le prime due squadre Vero Volley scaldano i motori: domani il raduno

Meno di 24 ore al primo incontro stagionale della Vero Volley Monza e della Saugella Monza per la stagione 2019-2020.

Limbiate, minaccia e rapina una donna: 24enne arrestato nel Parco delle Groane

La violenta rapina era avvenuta a luglio a Corsico. L'uomo è finito in manette solo ieri, domenica 18 agosto

Asfalti Brianza: stop a odori molesti e inquinamento entro la fine di settembre

Sarà realizzato un nuovo bruciatore e installato un avanforno di dimensioni compatibili con gli spazi esistenti

Torna la Misinto Bierfest. Tante le novità di quest’anno!

Torna la Misinto Bierfest. Quest'anno ci sarà anche la Federazione Italiana di Cuochi