Ambiente

Monza, per Expo 2015 torna il Frutteto Matematico. 520 alberi “svizzeri”

Il nuovo frutteto sorgerà in prossimità dell'entrata della scuola Agraria per un sviluppo pari a 3100 metri e 520 alberi.

frutteto-matematico-presentazione

Sarà pronto a dicembre 2015, conti alla mano. E c’è da fidarsi, perché ad arrivare è il Frutteto Matematico, progetto che rivisita l’originale frutteto matematico della Villa Reale, l’elemento architettonico vegetale ideato dal Canonica nel primo disegno del parco di Monza. L’iniziativa è condotta dalla Scuola Agraria del parco di Monza con il Parco Regionale della Valle del Lambro e vede coinvolti la Fodazione della Comunità Monza e Brianza, Fodazione Cariplo e il sostegno di Regione Lombardia, la Provincia, la Camera di Commercio Monza e Brianza e il Consorzio.

I frutteti matematici, in voga tra settecento e ottocento, rappresentavano l’agricoltura moderna e la gestione delle varietà. Il nuovo frutteto sorgerà in prossimità dell’entrata della scuola Agraria per un sviluppo pari a 3100 metri e 520 alberi che formeranno 3 chilometri di figure geometriche. Verranno utilizzate per la piantumazione varietà antiche, con l’obiettivo della messa in produzione per Expo 2015.

La realizzazione è finanziata grazie a 100mila euro garantiti dalla Fondazione Cariplo e Monza e Brianza, 30mila euro investiti da Parco Valle Lambro e Scuola Agraria, e altri 32mila euro confermati dal sottosegretario all’Expo Fabrizio Sala, intervenuto alla presentazione.

Foto archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta