Quantcast
Monza, il futuro dell'Isa? Montalbano: "Siamo sulla strada giusta" - MBNews

Monza, il futuro dell’Isa? Montalbano: “Siamo sulla strada giusta”

Studenti, docenti, genitori e istituzioni riuniti per discutere de “Il futuro dell’arte a Monza”. Si è tenuto il 10 maggio, presso l'aula magna dell'ISA LAS, un confronto pubblico per discutere del futuro dell'istituto scolastico.

monza isa incontro 10 maggio 2014 mb1

Studenti, docenti, genitori e istituzioni riuniti per discutere de “Il futuro dell’arte a Monza”. Si è tenuto il 10 maggio, presso l’aula magna dell’ISA LAS, un confronto pubblico per discutere del presente ma soprattutto del futuro dell’istituto scolastico monzese.

Un incontro, quello di sabato scorso, sorto in seguito a quello tenuto nel febbraio dello scorso anno dedicato ai candidati del territorio al consiglio regionale e che questa volta si è rivolto agli amministratori comunali provinciali e regionali che gestiscono i vari ambiti del territorio.

monza isa incontro 10 maggio 2014 mb 2«Lo storico Istituto d’Arte di Monza (ISA) che da decenni offre una didattica qualificata e originale, nella sede che già era stata destinata all’Isia, nel momento in cui si è trasformato in Liceo artistico, in conseguenza della riforma scolastica, trova un limite nella piena espressione delle proprie potenzialità per l’inagibilità dell’edificio ex Borsa, una situazione causata dall’incuria e dalla mancata manutenzione di cui si sono rese responsabili le precedenti giunte comunali. – spiegano i portavoce del comitato dei genitori –  Ciò che auspichiamo  è una risposta circa il destino di questo edificio che oggi incombe come un rudere sinistro di fianco alla “Nuova” Villa Reale. Sembra infatti necessario che tutti gli enti Comune, Provincia, Regione, Consorzio Reggia di Monza, variamente interessati al futuro della Villa, si impegnino a collaborare in modo da offire una concreta prospettiva d’uso e restauro, promuovendo un progetto che confermi l’agibilità pubblica di  questo bene, nello stesso tempo cogliendo l’opportunità di offrire all’ISA-liceo artistico la possibilità di esplicare pienamente le proprie potenzialità con un’offerta di attività didattiche e di approfondimento più aperta e rivolta a tutta la cittadinanza di Monza e della Brianza. Il restauro dell’edificio Borsa  a noi sembra indispensabile nel momento in cui si interviene per ridare aspetti e contenuti decorosi al complesso di Villa Reale e del parco».

Rosario Montalbano

Rosario Montalbano

La risposta alle domande del comitato è giunta dall’assessore all’Istruzione del comune di Monza, Rosario Montalbano: «Sulle sorti dell’Isa la sensibilità è diffusa ma soprattutto condivisa. L’ottimismo ora poggia su basi concrete e questo è certamente un ottimo inizio. Per quanto riguarda il recupero del Borsa il clima è assolutamente favorevole: settimanalmente abbiamo degli incontri con gli assessori regionali che mostrano la piena sensibilità nel volere giungere a una soluzione. Ma non solo la Regione – ha sottolineato Montalbano – anche la Provincia è aperta alle nuova offerta della programmazione dell’Isa. Siamo sulla strada giusta, è necessario ora percorre l’ultimo miglio insieme, forse siamo in vista del traguardo».

 

commenta