Maggioni alla guida del Gruppo Giovani Confindustria: “Presidente con tutti”

21 maggio 2014 | 23:07
Share0
Maggioni alla guida del Gruppo Giovani Confindustria: “Presidente con tutti”

È Alessandro Maggioni il nuovo presidente del gruppo giovani di Confindustria Monza Brianza. dopo il biennio di Francesco Ferri toccherà all’arcorese, classe 1975.

È Alessandro Maggioni il nuovo presidente del gruppo giovani di Confindustria Monza e Brianza. Dopo il biennio di Francesco Ferri toccherà all’arcorese, classe 1975. Imprenditore di seconda generazione, il padre ha fondato la Unimec, azienda nota nel mondo per la produzione di martinetti. Dal 2003 Maggioni è attivo all’interno dell’associazione come vice presidente e tesoriere.

Laureato in ingegneria al politecnico di Milano, all’interno dell’azienda di famiglia oggi ricopre la carica di Direttore generale.

La sua presidenza si presenta come una novità nel nome della continuità. Con lui il Gruppo Giovani di Confindustria Monza e Brianza ritorna a essere guidato da un’impresa manifatturiera, un settore che pesa il 75% nell’associazione di industriali più antica d’Italia.

“La prima parola che deve guidare il Gruppo Giovani nel prossimo biennio deve essere “continuità”. Nel corso degli anni il nostro movimento è divenuto punto di riferimento sul territorio, capace di riunire differenti anime sociali e di essere attivo promotore di iniziative concrete, ma anche oltre i confini della Provincia – ha affermato il neo presidente –  Infatti l’ottimo lavoro svolto in Regione e a Roma ha consentito a Monza di poter esprimere per la prima volta un Vice-Presidente nazionale, quale è diventato Francesco Ferri. Questo straordinario patrimonio non deve essere disperso e l’intero Gruppo ha il dovere mantenere alto il valore dell’imprenditoria brianzola”.

E Maggioni mette l’accento proprio anche sul valore del settore a cui appartiene: “Il manifatturiero deve essere aiutato e tutelato perchè è un’eccellenza dell’Italia, del made in Italy – e aggiunge – Come imprenditori dobbiamo sentire questa responsabilità, così come oggi io la sento verso chi mi ha votato, ma anche verso chi non lo ha fatto. Il senso della rappresentanza deve passare anche dalla responsabilità”.

La seconda parola che deve guidare il Gruppo nel prossimo biennio è “identità”. Il Consiglio Direttivo deve essere portavoce degli imprenditori associati, in modo che questi ultimi possano identificarsi e sentirsi adeguatamente rappresentati. La squadra deve esprimere le diverse anime industriali brianzole, con particolare attenzione a quel manifatturiero che in questa terra trova ancora molteplici espressioni d’eccellenza. #laBrianzachefa è un richiamo, uno squillo di tromba degli anni duemila, uno slogan che deve radunare tutti quegli imprenditori scettici che, vedendo i propri colleghi spendersi per la causa, decidano di dare anche loro un piccolo contributo per creare un’Italia a misura di giovani”.

Tra gli obiettivi dichiarati di Maggioni, far crescere il Gruppo giovani, che oggi già conta 250 imprese, e far sviluppare il senso di appartenenza a Confindustria che diventi sempre di più luogo di confronto e “casa” per l’imprenditoria brianzola.

I quattro vice Presidente saranno nominati il 27 maggio prossimo.

In foto d’apertura Alessandro Maggioni