Lissone Mtb: a Berbenno show delle maglie nero verdi.

12 maggio 2014 | 00:06
Share0
Lissone Mtb: a Berbenno show delle maglie nero verdi.

Sabato 10 maggio prima tappa dell’Endurance Tour a Golasecca (VA) con la “360 minuti del Ticino” Golasecca, primo comune lombardo sul percorso del fiume blu che dal lago Maggiore arriva a immettersi nel Po

Sabato 10 maggio prima tappa dell’Endurance Tour a Golasecca (VA) con la “360 minuti del Ticino” Golasecca, primo comune lombardo sul percorso del fiume blu che dal lago Maggiore arriva a immettersi nel Po, ha dato il battesimo al neonato circuito di lunghe distanze composto da 5 tappe.

Tracciato di gara sviluppato nei boschi della tenuta Tovaglieri per una lunghezza di nove chilometri e un dislivello totale di 100 metri a giro in un susseguirsi di divertenti single tracks e strade sterrate poderali. Dopo 6 ore e 12 minuti di percorrenza il migliore risultato è arrivato dall’esperto Emanuele Mauri, ottavo negli S1 (30-40 anni). Nella categoria solitari da segnalare anche Crippa Ivano, 57° nella categoria 40- 50anni. Presenti in coppia anche Ieraci Michele e Bastino Antonino.

Domenica 11 maggio gara top class di Berbenno (SO) con il “Circuito dei Mulini” alla presenza dei due atleti del Team ufficiale nonché valtellinesi “doc” Tommaso Caneva e Stefano Lanzi oltre all’Allievo Alessandro Picco. Percorso ad anello relativamente lungo in quanto sviluppato su otto chilometri con passaggi in single track molto tecnici e salite brevi a rompere il ritmo di gara. Bravissimi i tre atleti presenti entrati tutti nel medagliere con la bellezza di tre argenti ma il rammarico di

un’ennesima vittoria sfuggita. Tommaso Caneva è giunto terzo assoluto Open e secondo di categoria alle spalle di Gioele Bertolini (Team Merida Italia) mentre Stefano Lanzi è arrivato dietro Simone Colombo (Team KTM-Torrevilla) nei master 2 (35-39 anni). Ultimo a tagliare il traguardo l’Allievo (15-16 anni) Alessandro Picco preceduto dall’ucraino Mikyta Oleksenko (Team Bramati).

Seconda tappa del Campionato italiano di società nella cittadina ligure di Castelbianco (SV) dove ha preso il via l’Esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna su un tracciato tecnico di 4 chilometri. Tredicesima piazza per l’atleta lissonese. Giovanissimi Junior Team (7-12 anni) impegnati nella terza prova del Trofeo Lombardia con la “5ª Cadrega de Diaul” di Barni (CO).

Tracciato molto diverso dagli usuali percorsi pianeggianti, si sono visti per le categorie G5 e G6 dei passaggi in salita molto impegnativi e una spettacolare discesa con quattro tornanti stretti in contropendenza. I primi a prendere il via alle ore 9.30 sono stati i G1 (7 anni) Achille Pozzi, Riccardo Gentile ed Arianna Cenni. Achille è stato il leader fino a metà gara quando nel passaggio tecnico del guado è scivolato perdendo tempo prezioso. Rimonta e volata finale per il secondo e terzo posto con medaglia di bronzo per il piccolo biker. Intimorito, Riccardo ha dovuto “prendere le misure” del tracciato ma ha lottato fino in fondo per concludere con il decimo tempo.

Bravissima Arianna, alla seconda gara ufficiale e quindi anche lei a disagio su un percorso così impegnativo: quinta sul traguardo. Combattivi anche i G2 (8 anni) similmente in difficoltà all’inizio ma desiderosi di concludere la prova: decimo posto di Cristian Conca seguito in tredicesima da Alex Fontanelli. La rappresentante femminile ValeriaCeriello è giunta quarta.

Fascia G4 (10 anni) con Andrea Cenni, diciassettesimo e Matilde Ceriello, sesta. Ultima partenza per i G6 (12 anni) con Alessandro Conca e Federico De Luigi. Alessandro,sfortunatissimo, out al secondo passaggio per la rottura del collarino del comando cambio e freno. Agguerrito e soddisfatto Federico autore di una prova regolare dopo un paio di prestazioni sottotono.

fonte: ufficio stampa ASD Lissone MTB