L’esperto risponde. Collaborazione occasionale: se mi offrono un nuovo lavoro devo dimettermi?

Da qualche mese lavoro occasionalmente come educatrice in un asilo nido, tramite una cooperativa sociale con la quale ho sottoscritto un contratto di collaborazione occasionale che scadrà il 31 luglio 2014...

Cereda-Simone-new

Buongiorno, da qualche mese lavoro occasionalmente come educatrice in un asilo nido, tramite una cooperativa sociale con la quale ho sottoscritto un contratto di collaborazione occasionale che scadrà il 31 luglio 2014. In questi giorni ho ricevuto un’offerta di lavoro da un’altra cooperativa: un contratto a progetto per lavorare full time, sempre come educatrice in un nido, a partire dal prossimo giugno. Se accetto e firmo il nuovo contratto, devo rescindere quello in scadenza a luglio? Devo dare un periodo di preavviso?

Lucia B., 23 anni, Desio.

Gentile Lucia,

non devi rescindere anticipatamente il contratto di collaborazione occasionale che hai firmato con la cooperativa con la quale già lavori. Quello in essere, infatti, è un rapporto di lavoro autonomo, compatibile con il contratto a progetto che stai per stipulare. La collaborazione coordinata e continuativa a progetto è una forma di lavoro parasubordinato: la collaborazione occasionale, in ogni caso, sarebbe stata compatibile anche con un contratto di lavoro subordinato a tutti gli effetti, da lavoratrice dipendente.

Nel caso fosse stata necessaria la rescissione anticipata del contratto, ricorda che, per quanto riguarda i contratti di collaborazione, l’eventuale periodo di preavviso è quello pattuito dalle parti e indicato nel contratto individuale sottoscritto dal lavoratore.

Simone Cereda – Segretario generale NIdiL CGIL Monza e Brianza

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta