Cultura

Confindustria sposa la cultura e valorizza il territorio. In arrivo “Monza Visionaria”

Dopo il grande successo della prima edizione, per il secondo anno Confindustria insieme al Comune di Monza e a Musicamorfosi promuove il festival “Monza Visionaria”. Dal 24 al 31 maggio, musica, arte e cultura.

notturni-roseto-by-musicamorfosi

Confindustria sposa la cultura. Dopo il grande successo della prima edizione, per il secondo anno Confindustria insieme al Comune di Monza e a Musicamorfosi promuove il festival “Monza Visionaria”. Musica e Arte. Dal 24 al 31 maggio

In un momento di crisi Confindustria ha voluto ancora una volta puntare sulla cultura e sostenere questo festival per permettere una forte valorizzazione del territorio e dei luoghi più belli. Partendo dalla consapevolezza che la cultura è fondamentale per il nostro territorio, “Monza Visionaria” permette momenti di aggregazione e condivisioni di idee ma anche creatività e innovazione.

Manelli-Massimo-confind-MB

Massimo Manelli

«Vogliamo essere non solo da sostegno alle imprese ma vogliamo, con Monza Visionaria, essere anche parte attiva del territorio per valorizzarlo dal punto di vista culturale e artistico – sottolinea – Massimo Manelli, direttore di Confindustria Monza e Brianza e ideatore dell’iniziativa -.  Le imprese hanno un grande senso di appartenenza e Confindustria vuole avere, attraverso queste iniziative dedicate alla comunità, anche un ruolo di responsabilità sociale».

Il primo appuntamento da non perdere? Senza dubbio i Notturni del Roseto della Villa Reale. Per l’undicesima edizione sullo sfondo dei roseti Niso Fumagalli nella Reggia di Monza, nel primo fine settimana del festival il direttore di Musicamorfosi Saul Beretta metterà in scena lo spettacolo “Tango&Sax”. Performance artistiche sono inserite in perfetta simbiosi nello spazio che le circonda. Lo spettacolo è innovativo: ogni cosa avviene contemporaneamente e ognuno può guardare, ascoltare e farsi travolgere dalla musica. Protagonista il tango, musica e sensualità.

Nei giorni seguenti Oreno ospiterà nella chiesa di San Michele Arcangelo un concerto per fisarmonica e chitarra, mentre il 28 maggio nella Villa Tittoni a Desio si potrà assistere a diverse esibizioni e concerti oltre a dj set che animeranno la serata.

Musicamorfosi 2013

Musicamorfosi 2013

29, 30 e 31 maggio. Idrofoni e sassofoni saranno protagonisti all’Arengario di Monza. Grandi cerchi di luce verranno proiettati a tempo di sax. Negli stessi giorni, rispettivamente piazza Duomo, Santa Maria al Carrobiolo e piazza Roma accoglieranno i concerti “Spitirual Music”: diverse esibizioni in cui non mancheranno trombe, sassofoni e fisarmoniche.

Gran finale. Una grande festa strumentale. Le vie del centro di Monza saranno invase per Centottoni, un mega-raduno di ottoni e marching band.

Non mancheranno spazi dedicati ai bambini in cui, il 24 e 25 maggio, potranno passare due giorni di musica, giochi e immaginazione. I più piccoli potranno visitare la mostra Ficcanaso al parco (prendere il trenino nel parco per raggiungerla), partecipare ai giochi dell’immaginazione e a lezioni concerto per bimbi e genitori.

Per il programma completo

E.S.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta