26 Marzo 2019 Segnala una notizia
Brianza sempre più digitale: nasce lo Sportello Unico per l'Edilizia

Brianza sempre più digitale: nasce lo Sportello Unico per l’Edilizia

8 Maggio 2014

Sono tutti in provincia di Monza e Brianza i quattro Comuni che dal mese di maggio metteranno a disposizione dei cittadini lo Sportello Unico per l’Edilizia. Nei comuni di Sovico, Albiate, Macherio e Biassono partirà il sistema Cportal per la gestione online delle pratiche edilizie. Minor consumo di carta, servizio più snello e trasparente al pubblico, attività amministrativa più efficiente. Per l’occasione, le amministrazioni dei paesi coinvolti hanno organizzato una presentazione pubblica del progetto che si terrà a Sovico il 12 maggio presso la sala civica Aldo Moro di viale Brianza 4. Brianzola anche la società che ha sviluppato e distribuito il progetto. Il suo nome è Starch, un’azienda nata ad Ornago specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

Ruggero-beretta-amministratore-starch

Ruggero Beretta, amministratore Starch

Come funziona? Grazie alla flessibilità della piattaforma Cportal, ogni Comune avrà la possibilità di personalizzare il proprio sportello digitale secondo le specifiche caratteristiche del territorio di competenza. L’obiettivo è di creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga l’U.O. Urbanistica e Edilizia in modo da poter inoltrare online le pratiche edilizie, gestite poi a loro volta dall’ufficio tecnico.
L’amministratore di Starch Ruggero Beretta afferma: «Ad oggi sono un centinaio i Comuni che hanno adottato CPortal in tutta Italia, migliorando la propria organizzazione interna grazie a una razionalizzazione dei processi che è possibile introdurre in tempi relativamente brevi, circa due settimane. La digitalizzazione dei processi amministrativi è una innovazione ormai imprescindibile per i Comuni, sia per volontà del governo centrale sia per ottimizzare tempi e costi di gestione dando un servizio moderno al cittadino»

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Brucia discarica a Mariano Comense, alta colonna di fumo nero visibile in Brianza

Intervento dei Vigili del Fuoco in corso in questo momento. Tantissime le segnalazioni arrivate anche dai Comuni brianzoli

Cesano Maderno, Milano-Meda: camion si incastra sotto il ponte

Il traffico è bloccato in una direzione, verso l’area industriale della città.

Monza: weekend di sole, giardini della Villa Reale “fuori controllo”

Grande affluenza nei giardini della Villa nella giornata di ieri. Tante le norme infrante. Controlli e multe assenti.

Monza, cade dalla moto e si incastra tra i due guardrail: grave 56enne

Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto, è probabile che il conducente abbia perso il controllo del mezzo

Torna la Festa del Salame di Casatenovo con musica e buon cibo

La manifestazione che prenderà il via giovedì 25 aprile proporrà tantissime prelibatezze anche da asporto.