Brianza in tre mesi oltre 1500 nuove imprese. Ci provano per lo più i giovani

L’italia è una best practice in termini di tempo per aprire una nuova attività. E’ possibile grazie al Registro delle imprese delle Camera di commercio e a “Impresa in un giorno”
In Brianza nei primi tre mesi dell’anno hanno aperto 1575 nuove imprese. E sono soprattutto i giovani i più audaci, forse complice il fattore crisi. Sta di fatto che una su tre delle nuove aperture (30%) è stata avviata da un giovane sotto i 35 anni. Entrando nel merito dei dati si vede poi che il 14,6% ha un titolare straniero e il 23% è guidato da una donna.
Questi sono alcuni dati elaborati e divulgati dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati del Registro Imprese che ha analizzato la situazione di tutto il Paese. In totale in Italia (primo trimestre 2014) sono state oltre 116mila le imprese iscritte al Registro Imprese, di cui 37mila aperte dagli under 35 e una su sei si trova in Lombardia (18.900 iscritte). La Toscana guida la classifica del nuovo business aperto da stranieri: 21,4% e la Sardegna spicca per le quote rosa: 31,7%.
Fra l’alto stando ai dati pubblicati dall’Unione Europea, il nostro Paese è una best practice in termini di tempo per aprire una nuova attività. Ciò è possibile grazie al Registro delle imprese delle Camera di commercio e a “Impresa in un giorno”, che consente agli aspiranti imprenditori di aprire un’impresa in 24 ore, senza code agli sportelli e più passaggi in diverse Pubbliche Amministrazioni. Un vantaggio notevole per l’economia nazionale e per gli imprenditori.