Sport

A2M. Vero Volley Monza: vittoria 3-1 a Cantù, sabato match decisivo al Palaiper

Monza esce vittoriosa dal difficilissimo campo del PalaParini, gremito in ogni ordine di posto da un pubblico caldissimo e sempre molto corretto e si guadagna, meritatamente, la possibilità di chiudere la serie già sabato tra le mura amiche del PalaIper.

Cassa-Rurale-Cantù-Vero-Volley-Monza-play-off-gara2-finale-Copertina

Vero Volley Monza esce vittoriosa dal difficilissimo campo del PalaParini, gremito in ogni ordine di posto da un pubblico caldissimo e sempre molto corretto e si guadagna, meritatamente, la possibilità di chiudere la serie già sabato tra le mura amiche del PalaIper.

Una gara partita in salita, con Cantù che aggredisce Monza al servizio e in attacco (93% la percentuale in attacco dei locali); la risposta di Vero Volley arriva subito: con pazienza, intelligenza e potenza la corazzata guidata da Oreste Vacondio ribalta a proprio favore il risultato e va a chiudere con una grande prestazione corale.

La cronaca: nessuna variazione nei sestetti in campo rispetto alla gara di sabato: Monza con Tiberti e Padura, Elia e Vigil Gonzalez, Botto e Bonetti, libero Pieri. Della Rosa risponde con Gerosa e Morelli, Monguzzi e Robbiati, Ippolito e Mercorio, libero Butti.

Cantù prova subito l’allungo con Mercorio in battuta (4-1, time out Vacondio), risponde Padura Diaz con un ace, ma la ricezione monzese continua a scricchiolare e la Libertas mantiene il distacco (12-8). Vero Volley sente eccessivamente la tensione e concede troppo alla prima linea canturina, il set scivola via senza patemi verso il 25-17 finale (ace di Monguzzi).

Reazione di Monza nel secondo set, che di ricompatta e trova in Botto delle buone risposte (6-10, time out Della Rosa). Il turno in battuta di Gerosa dà il via al recupero della Libertas, che impatta sull’11 con il doppio muro su Padura. Sbaglia qualcosa di troppo in battuta Monza e il punteggio rimane in bilico fino al nuovo mini-break ospite (15-17, dentro Cozzi su Vigil), ma ancora una volta la squadra di Della Rosa trova il pareggio sul 22 con il muro di Robbiati; dentro Puliti su Bonetti. I due punti decisivi portano la firma di Iacopo Botto, sempre lucido e intelligente nelle sue giocate (23-25).

Il terzo parziale si apre nel segno di Puliti, confermato in campo al posto di Bonetti: due attacchi e un ace per lui (4-4), il muro di Tiberti su Ippolito segna il primo mini-break monzese. Vero Volley prova diverse volte a scappare, ma Cantù trova il modo di reagire; time out tecnico sul 9-12 con l’ace di Botto. Monza controlla con Puliti (12-16) e Padura (ace 13-18, nuovo time out Della Rosa) . Monza amministra, la Libertas prova a rosicchiare qualche punto con Ippolito e Robbiati, ma Monza non perde lucidità e trova un grande Paolino Cozzi, che mette a terra gli ultimi due punti (20-25).

Cantù rompe l’equilibrio iniziale nel quarto set (6-4), veemente reazione di Monza, che trainata da un Botto incredibile, impatta sull’8 e si prende il vantaggio al time out tecnico (11-12). Vero Volley piano piano prende il largo grazie al “solito” Botto, fino alla battuta out di Monguzzi, che sancisce la vittoria di Monza per 1-3 sul 22-25.

Coach Oreste Vacondio, raggiante a fine partita: “E’ stata una partita durissima, ma me l’aspettavo esattamente così. Non era possibile che loro giocassero come sabato, soprattutto col servizio, mi aspettavo che ci avrebbero aggredito nel primo set in battuta. Contavo anche sul fatto che avrebbero  commesso qualche errore e allentato la presa: appena è successo siamo usciti noi di forza”.

Monza si porta avanti 2-0 nella serie della finale: la prima, succulenta, occasione per chiudere arriverà già sabato 10 maggio alle 18, quando sul taraflex del PalaIper di Monza le due squadre si affronteranno nuovamente.
I biglietti sono già in vendita sul circuito Ticket One (www.ticketone.it), oppure si possono prenotare via mail a biglietteria@verovolley.it.

Tabellino della partita:
CASSA RURALE CANTÙ: Gerosa 1, Mercorio 11, Monguzzi 10, Morelli 19, Ippolito 12, Robbiati 9, Butti (L), Spirito; ne: Bargi, Riva, Laneri, Fiorelli (L2). All. Della Rosa e Redaelli.
VERO VOLLEY MONZA: Botto 19, Vigil Gonzalez 3, Padura Diaz 15, Bonetti 4, Elia 8, Tiberti 2, Pieri (L), Puliti 10, Caci, Krumins, Procolio (L2), Cozzi 3; ne: Preval. All. Vacondio e Cattaneo.

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta