
Tutto rinviato a gara 3 , con un volitivo Soverato che si impone sul taraflex del PalaIper per 3-0 e rimanda tutto alla “bella” che si giocherà domenica alle 18 a Vibo Valentia.
Tutto rinviato a gara 3 , con un volitivo Soverato che si impone sul taraflex del PalaIper per 3-0 e rimanda tutto alla “bella” che si giocherà domenica alle 18 a Vibo Valentia.
Una Saugella Team Monzaun pò opaca non è riuscita a contrastare il buon potenziale offensivo ospite (Arimattei, Rosa e Boscacci, per citarne alcune), non riuscendo a forzare il servizio come domenica scorsa; Soverato, dal canto suo, legge meglio il gioco monzese (11 muri totali, contro i 2 di Monza).
La cronaca: Saugella in campo con il solito sestetto: Balboni in palleggio e Garavaglia opposto, al centro Bruno e Facchinetti, schiacciatrici Bonetti e Viganò, libero Bisconti. Nessuna sorpresa nemmeno per coach Breviglieri, che ripropone il sestetto di Vibo, con De Lellis opposta a Boscacci, Martinuzzo e Travaglini al centro, Rosa e Arimattei in posto quattro, libero Cacciapaglia.
Grande equilibrio in campo, Monza tenta un primo allungo (8-5, time out Breviglieri), ma Soverato ricuce e passa a condurre al time out tecnico con l’ace di Martinuzzo, che continuerà a martellare la ricezione brianzola anche dopo il rientro in campo (11-14). Le calabresi continuano ad imporre il loro gioco, soprattutto con il muro, che fa buona guardia all’attacco monzese; nuova interruzione del gioco chiamata da Mazzola sul 18-21. L’inerzia del gioco non cambia, chiude Rosa con una diagonale che Bisconti non riesce a intercettare (19-25).
Ancora un inizio punto a punto, ancora una volta Monza mette la testa avanti sull’8-5, ma Soverato impatta e sorpassa (9-10, 11-12). Le rossoblù vanno a +2 con Arimattei e Mazzola preferisce interrompere subito l’allungo chiamando tempo; Aricò sostituisce Garavaglia, ed è proprio l’opposto siciliano ad annullare il set ball per Soverato (24-24), ma Arimattei e Rosa mettono a terra i due palloni decisivi (24-26).
Saugella acquista concretezza ed efficacia a muro (Bruno sugli scudi) e mette a segno due mini-break ( 8-6, 12-9), ma qualche errore gratuito e un paio di ottimi muri soveratesi rimettono in carreggiata le ospiti (13-15). Parità sul 16 con Aricò e ace di Bonetti per il sorpasso locale 17-16, avanti punto a punto e Soverato ritrova il vantaggio sul 19-20 (time out Mazzola). Soverato ci crede, mantiene il controllo degli ultimi punti e Boscacci mette a terra il 22-25 che regala alle calabresi la possibilità di giocare gara 3 a Vibo Valentia domenica 4 maggio alle 18.
Coach Enrico Mazzola: «I meriti delle avversarie ci sono tutte, noi non siamo riusciti a metterle in difficoltà in ricezione come all’andata e abbiamo concesso loro di fare un gioco più vario, con palloni più veloci, non abbiamo murato come domenica scorsa. Abbiamo comunque avuto parecchie reazioni positive, ma è normale che quando le cose non vengono come si vorrebbe, la squadra si innervosisce».
Tabellino:
SAUGELLA TEAM MONZA: Facchinetti 8, Garavaglia, Viganò 14, Bruno 4, Balboni 1, Bonetti 12, Bisconti (L); Aricò 7, Saveriano, Rinaldi, Nomikou; ne: Garbet, Pastrenge (L2).
VOLLEY SOVERATO: Arimattei 14, Martinuzzo 12, De Lellis 1, Rosa 14, Travaglini 5, Boscacci 14, Cacciapaglia (L), Burduja; ne: Ferraro, Lavorenti, Bellapianta, Torcasio. All. Breviglieri e Stella.
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi