Ambiente

Villasanta “smart city”. Inaugurato il punto di ricarica per i veicoli elettrici

Il tempo di ricarica va da mezz'ora a quattro ore e possono percorrere fino a 200 km. La colonnina sarà a disposizione dei cittadini e sarà fruibile gratuitamente con l'utilizzo di una tessera.

macchina-elettrica-villasanta4

Villasanta sperimenta soluzioni da vera “smart city”. Dopo la messa in funzione della casa dell’acqua, ieri è stato mosso un altro significativo passo avanti verso la sostenibilità ambientale. Alle ore 10 è stato inaugurato il punto di ricarica per i veicoli elettrici.

La colonnina, finora una delle poche in Brianza, si trova in piazza Europa proprio accanto alla casa dell’acqua. Gli altri punti più vicini nella zona sono a Busnago, presso il centro commerciale “Globo”, e a Monza.

Il tempo di ricarica va da mezz’ora a quattro ore e si possono percorrere fino a 200 km. La colonnina sarà a disposizione dei cittadini e sarà fruibile gratuitamente con l’utilizzo di una tessera da richiedere presso il comune. L’istallazione della colonnina fra l’altro non ha gravato sulle casse comunali, grazie al recente accordo tra l’amministrazione e il global service municipale.

Soddisfatto l’assessore all’Ambiente Riccado Confalonieri: «Piazza Europa sta diventando un punto strategico per i cittadini. La casa dell’acqua ha raggiunto i 13000 litri erogati e ora, con la colonnina per i veicoli elettrici, vogliamo fare di Villasanta un paese “smart” ecosostenibile».  Accanto a lui al taglio del nastro anche l’assessore alla Cultura ed Istruzione Massimo Casiraghi.

Villasanta dunque un «modello virtuoso» in Brianza, così la pensa l’assessore provincia Martina Sassoli: «Un esempio positivo di attenzione e responsabilità piena delle amministrazioni comunali del territorio nel realizzare progettualità efficaci sul fronte della tutela e del miglioramento della qualità ambientale». Presente durante la prima ricarica anche il villasantese nonchè assessore provinciale alla Pianificazione territoriale, Cristiano Crippa.

Per l’occasione sono state invitate tre classi della scuola media “Enrico Fermi” che, insieme ai loro insegnanti hanno colto l’opportunità per una buona lezione di scienze.

E.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta