Sport

Un “pezzo” di Monza vince la maratona di Boston con Meb Keflezighi

Meb Keflezighi, atleta di San Diego, ha vinto la maratona di Boston. Nella sua storia di Eritreo c'è un "pezzo" di Monza. Nel lontano '86 frequentò la scuola elementare Alessandro Volta.

vittoria maratona di boston 2014

Ha trionfato con il tempo di 2 ore 8 minuti e 37 secondi alla Maratona di Boston che si è svolta oggi. Meb Keflezighi, atleta di San Diego, è stato per un periodo della sua vita a Monza, dopo essere fuggito dalla guerra d’Eritrea.

E così come riporta wikipedia  egli fu ospitato a Monza con la sua famiglia prima di partire per gli USA. Era il 1986 e lui a 11 anni frequentò la scuola elementare Alessandro Volta. Ai tempi giocava a calcio nella Dominante e da subito tutti si accorsero che era una “scheggia”. (A questo link un bell’articolo della Gazzetta della Sport che parla del suo rapporto con la città di Teodolinda.). Oggi  Meb Keflezighi (classe 1975) è un atleta eritreo naturalizzato statunitense.

Nel 2004 vinse la medaglia d’argento alle Olimpiadi d’Atene. Nel 2009 ha vinto la maratona di New York. Oggi ha vinto a Boston, una maratona che l’anno scorso era stata sconvolta dall’attacco terroristico di due fratelli. Nel triste anniversario di questo evento, il 15 aprile, il Monza Marathon Team assieme agli amici del negozio Affari & Sport avevano ricordato le vittime con un minuto di silenzio sotto l’Arengario [video e foto].

Oggi a Boston tutto è andato liscio: imponenti sono state le misure di sicurezza adottate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta