Quantcast
Provincia di Monza Brianza addio, il Ddl Del Rio è legge - MBNews
Politica

Provincia di Monza Brianza addio, il Ddl Del Rio è legge

Il provvedimento è stato approvato con 260 voti favorevoli, 158 contrari e sette astenuti. Le Province diventeranno enti di secondo livello.

monza-provincia-aula-mb

Il Ddl Del Rio per le abolizione delle Province è legge. Il provvedimento è stato approvato con 260 voti favorevoli, 158 contrari e sette astenuti, senza ricorso alla fiducia, a differenza di quanto avvenuto la settimana scorsa al Senato.

Proprio in questi minuti si sta riunendo il Consiglio provinciale a Monza Brianza. Dario Allevi, presidente della giunta di palazzo Grossi, ha in programma un intervento. Il via libera al Ddl modifica radicalmente la fisionomia istitizionale delle Province, traformandole in enti di secondo livello imperniati su tre organi: il presidente, che sarà il sindaco del comune capoluogo; l’assemblea dei sindaci, che raggrupperà tutti i primi cittadini del circondario; il consiglio provinciale, che sarà formato da 10 a 16 membri (a seconda della popolazione) scelti tra gli amministratori municipali del territorio. Per nessuno di questi organi è previsto un compenso.

commenta