Profumo di mare anche in Brianza: carbonara di tonno

Pensare al connubio pesce-formaggio in un primo momento può destare perplessità ma abbiate fede: il risultato è da ristorante a 5 stelle.

ricetta carbonara di tonno foto di roberto bozza mb

I tradizionalisti probabilmente storceranno il naso davanti a questa insolita variante di una delle ricette di pasta per eccellenza: la carbonara … di tonno! L’altra sera davanti al frigorifero, stanco del solito guanciale, la ricetta è nata spontanea. Certo pensare al connubio pesce-formaggio in un primo momento può destare qualche perplessità ma abbiate fede: il risultato è da ristorante a 5 stelle.

Ingredienti per due persone
– 200 grammi di spaghetti
– 80/100 grammi di tonno fresco
– 2 uova
– 1 spicchio d’aglio
– parmigiano grattugiato q.b.
– prezzemolo fresco
– pepe nero
– olio e.v.o.

Difficoltà: facile

Tempo: 15/20 minuti

Preparazione
Per prima cosa mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliate a dadini il trancio di tonno fresco e rosolatelo in una padella con uno spicchio d’aglio in camicia e un filo di olio extra vergine di oliva per circa due/tre minuti.

Separate i tuorli dagli albumi e amalgamateli in una terrina con abbondante parmigiano.
Togliete lo spicchio d’aglio, unite i dadini di tonno al composto di parmigiano e uova, mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto.
Scolate la pasta (mi raccomando la cottura deve essere al dente) e versatela direttamente nella terrina, mescolando bene e aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura per ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Completate con una spolverata di prezzemolo e una abbondante macinata di pepe nero.Buon appetito!
(Foto by Roberto Bozza)
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta