02 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Portale del Sole: tutto sull'energia solare per il camper

Portale del Sole: tutto sull’energia solare per il camper

22 Aprile 2014

E’ tempo di camper, sinonimo di libertà di viaggiare ma anche libertà di sostare dove si preferisce, al di fuori di campeggi e piazzole. Ma è davvero così? In caso di soste prolungate in aree libere, siamo sicuri di avere sempre a disposizione energia sufficiente per accendere la luce, la TV e gli altri apparecchi che ci occorrono, senza timore di restare al buio? Ecco che ci viene in aiuto il Sole.

A Monza, Il Portale del Sole fornisce ogni tipo di soluzione ad energia solare, e in particolare, per il camper, propone kit fotovoltaici efficienti e di qualità, da oltre 10 anni.

Con uno o due pannelli solari sul camper, è infatti possibile sostare ovunque, senza temere di restare a corto di energia elettrica, avendo così la piena disponibilità di tutti i vantaggi che il viaggio in camper ci offre, in termini di libertà e di risparmio.

E’ naturalmente importante fare le cose bene, e quindi scegliere tutti i componenti del kit solare secondo le effettive esigenze. Se non abbiamo esperienza di questo argomento ci porremo sicuramente domande, quali ad esempio:
“Come è composto un impianto fotovoltaico per camper?”
“Che potenza dobbiamo scegliere per i pannelli fotovoltaici?”
“Posso alimentare tutte le apparecchiature che ho nel camper?”
“E’ facile il montaggio?” Ecc..

Le variabili di cui tener conto sono diverse: dal consumo degli apparecchi che avete sul camper (luci, TV, computer, frigo..), all’utilizzo che si fa del camper stesso (stagionale, o tutto l’anno), dalla tipologia dei pannelli fotovoltaici (silicio cristallino o silicio amorfo), alla scelta del regolatore di carica delle batterie, alla modalità di montaggio.

Ad esempio sapete che, parcheggiando all’ombra di un albero, un pannello al silicio amorfo ha una resa migliore e un costo inferiore di un pannello al silicio cristallino? Sapete però che, a parità di potenza nominale, la superficie occupata dal pannello amorfo è circa doppia rispetto a quella di un pannello cristallino?

Portale-Sole-kitcamperSapete che un regolatore costruito con tecnologia MPPT, a parità di pannello, manda nella batteria di servizio una corrente maggiore di un regolatore con tecnologia PWM?

In sostanza, il dimensionamento corretto del kit solare ottimale richiede calcoli elettrici  e conoscenze specifiche: per non incorrere nel rischio di ritrovarvi poi con un kit insufficiente per le Vostre esigenze, o viceversa accorgervi di aver speso troppo, conviene chiedere aiuto a ditte specializzate in questo genere di applicazioni, che vi aiutino ad individuare i migliori componenti al costo  più conveniente. In questo modo sarete sicuri di ricevere dal Sole energia sufficiente e gratuita, potendo sostare ovunque desideriate!

A Monza, Il Portale del Sole fornisce ogni tipo di soluzione ad energia solare, e in particolare, per il camper, propone kit fotovoltaici efficienti e di qualità, da oltre 10 anni.
Se si ha esperienza nel fai-da-te e un minimo di dimestichezza con i collegamenti elettrici i kit solari possono essere installati per proprio conto; oppure, su richiesta, possono essere installati dagli stessi tecnici del Portale del Sole.

Il Portale del Sole – Corso Milano 26 – 20900 Monza – MB
Tel 039 9712258039 9712258 – mail: soleluce@ilportaledelsole.it
http://www.ilportaledelsole.it

* redazionale a pagamento

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi