Attualità

Monza, Lega Nord: “Niente strisce in corso Milano? Un fallimento per la città”

Un passaggio utilizzato da centinaia di pendolari ogni giorno ma che, a detta dell’assessore alla Sicurezza Paolo Confalonieri, è stato necessario eliminare per questioni di sicurezza.

monza via cairoli abolito passaggio pedonale mb

Un passaggio utilizzato da centinaia di pendolari ogni giorno ma che, a detta dell’assessore alla Sicurezza di Monza Paolo Confalonieri, è stato necessario eliminare per questioni di sicurezza. Sono trascorsi circa 5 mesi da quando le strisce pedonali in Corso Milano, angolo via Cairoli, sono state rimosse per incentivare l’utilizzo del sottopasso eppure ancora se ne parla.

Simone Villa

Simone Villa

La discussione questa volta ha varcato la soglia del palazzo comunale di piazza Trento e Trieste con l’interrogazione presentata in aula giovedì, 17 aprile, dal capogruppo della Lega Nord, Simone Villa: «La decisione di eliminare le vecchie strisce in corso Milano per incentivare l’utilizzo dei sottopassi pare essere, dopo un buon numero di settimane di “prove sul campo”, un esperimento che non sarebbe azzardato definire fallimentare. – spiega Villa – E’ infatti possibile osservare ad ogni ora del giorno quanto la nuova disciplina degli attraversamenti non venga rispettata dalla quasi totalità dei pedoni e abbia aggiunto nuove incertezze e difficoltà per automobilisti e motociclisti che, soprattutto in orario di punta e in presenza di forte traffico, si vedono costretti a brusche frenate per evitare di urtare chi comunque attraversa».

Secondo il consigliere del Carroccio proprio la cancellazione delle strisce avrebbe paradossalmente reso più temerari e incauti i comportamenti dei pedoni che, sapendo che auto e moto non sono più tenute a rallentare e fermarsi per lasciarli attraversare, spesso si buttano letteralmente in mezzo alla carreggiata tentando la sorte ed esponendo se stessi e gli altri a notevoli rischi”. Che la situazione in corso Milano sia dunque destinata a tramutarsi in un continuo via vai di pedoni in superficie perchè restii al sottopasso? «Chiedo ora all’amministrazione se è una sua intenzione, come propongo, di ripristinare gli attraversamenti pedonali di superficie».

E VOI COSA NE PENSATE? DITECI LA VOSTRA

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta