Attualità

Monza, largo Mazzini, parte la rivoluzione di Primavera

La giunta municipale ha approvato il progetto di riorganizzazione di uno degli incroci più complicati della città. Prevista la chiusura di via Gramsci, la riorganizzazione dei tempi semafori e la sostituzione delle aiuole


Rivoluzione viabilistica per largo Mazzini. La giunta municipale ha dato via libera al progetto di risistemazione di uno dei punti più delicati di tutta la viabilità locale. Oramai era da mesi che se ne parlava.

A più riprse l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ne aveva anticipato alcuni dei passaggi più importanti come la chiusura di via Gramsci, la revisione dei tempi di attesa dei semafori e, soprattutto, la realizzazione di un nuovo sistema di aiuole. L’amministrazione ha approvato il progetto defintivo e i lavori, per i quali è stata prevista una spesa complessiva di oltre 200 mila euro, dovrebbero iniziare la prossima estate.

Inzialmente, l’assessore aveva ipotizzato di suddivvedere il progetto in due fasi: prima la sistemazione dei semafori, poi le opere murarie. A conti fatti, invece, per evitare di creare eccessivi disagi alla viabilità, è stato progettato un unico intervento.

Le fasi principali prevedono la chiusura di via Gramsci, attualmente a senso unico in direzione di largo Mazzini, che diverrà a fondo cieco a doppio senso di circolazione per tutta la sua estensione; la conseguente rimozione delle lanterne semaforiche esistenti e l’installazione di un nuovo impianto semaforico con relativa riprogrammazione del ciclo semaforico di largo Mazzini; la riprogrammazione del ciclo semaforico relativo all’intersezione tra corso Milano, via Marsala e via Arosio; la realizzazione di spire per il rilevamento veicolare; la revisione e l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale; l’istituzione del senso unico su via XX Settembre e tra p.zza Indipendenza e via Marsala verso quest’ultima; l’inversione del senso unico su via Magenta fra via Volturno e via Palestro, realizzando il verso di percorrenza verso via Palestro; la demolizione delle attuali isole di spartitraffico di largo Mazzini con la realizzazione di nuove isole spartitraffico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.