23 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, Giovannini d'oro: ecco come presentare le candidature

Monza, Giovannini d’oro: ecco come presentare le candidature

22 Aprile 2014

C’è tempo fino a fine maggio per presentare le candidature ai Giovannini d’oro. Il riconoscimento civico viene conferito ogni anno dal Comune di Monza il 24 giugno, in occasione della celebrazione di San Giovanni, patrono cittadino, a cittadini e enti che si sono contraddistinti con azioni e iniziative in campo sociale e assistenziale, economico, culturale, sportivo. Insomma che “abbiano onorato Monza rendendone più alto il prestigio“.

In particolare, recita la delibera di istituzione del civico riconoscimento da parte del Consiglio comunale, i soggetti candidati devono aver realizzato “opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, della cultura, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport”; oppure essere stati promotori di “iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, di collaborazione con le attività della pubblica amministrazione”; oppure ancora protagonisti di “atti di coraggio e di abnegazione civica”.

Possono essere premiati persone ed enti, le prime con la medaglia d’oro con l’effigie di San Giovanni (il Giovannino), i secondi con la Corona Ferrea. Chiunque può presentare le candidature, che dovranno essere recapitate entro il 31 maggio all’Ufficio cerimoniale del Comune.

Gli ambiti per l’assegnazione sono: scienze, lettere, arti e culture; mondo del lavoro, della scuola e dello sport; attività sociali e assistenziali, atti di coraggio e abnegazione civica.

Inoltre la commissione si riserva la possibilità di assegnare un Giovannino alla memoria, per persone scomparse nel corso degli ultimi 12 mesi. La Corona Ferrea è invece conferita a un ente, istituto o azienda che si sia particolarmente distinta nelle suddette attività.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi