Politica

Monza dice sì al bilancio partecipativo. Cittadini protagonisti

"Dire, fare e ......partecipare": a Monza è stata approvata la mozione targata Movimento 5 Stelle sul bilancio partecipativo.

monza-comune-piazzatrenoetr

“Dire, fare e ……partecipare”: a Monza è stata approvata la mozione targata Movimento 5 Stelle sul bilancio partecipativo. Monzesi dunque in pole position nella vita dell’amministrazione pubblica visto che, con il nuovo strumento, potranno dire la loro sulle questioni riguardanti la propria città gestendo un pezzetto di bilancio.

Nicola Fuggetta

Nicola Fuggetta

Nel corso della seduta del consiglio comunale di lunedì, 31 marzo, l’approvazione è stata unanime con il favore di tutti i ventisette consiglieri comunali presenti. «La mozione è stata approvata all’unanimità e consentirà ai cittadini di condividere, nel vero senso della parola, le scelte e le decisioni dei politici su parte del bilancio comunale – ha commentato il consigliere pentastellato Nicola Fuggetta –  La partecipazione non si fa a parole. Per questo, l’amministrazione che esce dalle istituzioni ed entra nella comunità è una scelta giusta di cui sono molto contento. Con il bilancio partecipativo approvato oggi dal consiglio comunale Monza ha un nuovo strumento che finalmente rende i cittadini protagonisti».

Marco Sala

Marco Sala

Una mozione sostenuta con favore anche dal PD che l’ha definita in “perfetta linea con il programma di mandato del sindaco Roberto Scanagatti“. «La giunta Scanagatti, già attiva sul tema, avvierà la procedura d’adozione del bilancio partecipativo a partire dal 2015. Siamo molto contenti di aver votato finalmente questa mozione: ora, grazie al bilancio partecipativo i cittadini potranno essere direttamente coinvolti nella gestione di alcuni suoi importi. S tratta di un ulteriore passo in avanti nel percorso intrapreso dall’amministrazione allo scopo di favorire e stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, percorso che procede di pari passo a quello che ha portato all’istituzione delle Consulte di quartiere» ha dichiarato a nome della maggioranza il capogruppo PD, Marco Sala.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta