20 Settembre 2021 Segnala una notizia
"Esodati, anche un disagio psicologico" presentato il libro alla Cgil

“Esodati, anche un disagio psicologico” presentato il libro alla Cgil

18 Aprile 2014

“Esodati. Anche un disagio psicologico”. Uno dei pochi, forse l’unico libro pubblicato a livello nazionale sull’argomento, edito da Ediesse. Il racconto di un disagio psicologico, oltre che economico, di persone che hanno voluto mettersi in gioco e parlare della loro situazione. Ricordiamo che gli esodati sono dei lavoratori prossimi al pensionamento che con l’interruzione del rapporto di lavoro si ritrovano ora senza impiego, senza stipendio e senza pensione. In un limbo, attendono all’infinito un diritto che hanno maturato.

Libro-esodatiIl libro è stato presentato il 15 aprile presso la sede della CGIL di Monza e Brianza, in via Premuda 17.

Sono intervenuti durante la presentazione il direttore del Patronato INCA Cgil Monza Brianza Ezio Cigna, gli psicologi Gianluca Gabbrielli e Manuela Suriano, il docente di psicologia del lavoro presso l’università Bicocca di Milano Luigi Ferrari, il dottor Mauro Saviano e Rosario Fontanella, collaboratore Sportello Esodati. Uno degli autori del libro ma purtroppo assente alla presentazione il Segretario generale Maurizio Laini.

La CGIL ha aperto uno sportello e ha dato vita ad un servizio di “mutuo aiuto”. Insieme agli psicologi si sono creati dei gruppi di sostegno. «Condividere e conoscere anche i disagi delle altre persone che si trovano nelle stessa situazione aiuta a superare il disagio psicologico. Queste persone provano un senso di vergogna per qualcosa che hanno però subìto, e hanno la volontà di rendere pubblico il loro disagio» spiega il dottor Gabrielli.

 

E.S.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi