28 Settembre 2021 Segnala una notizia
Il cammino di San Pietro: Lentate ancora sulla via Francigena

Il cammino di San Pietro: Lentate ancora sulla via Francigena

26 Aprile 2014

Anche quest’anno il Comune di Lentate sul Seveso non poteva mancare all’appuntamento con la via Francigena. Il comune brianzolo si appresta a ripercorrere  il Cammino di San Pietro domenica, 4 maggio.

Lentate sul Seveso ha accolto la richiesta di collaborazione dell’Associazione Iubilantes di Como di rientrare nel più ampio progetto “6° Giornata Nazionale dei Cammini francigeni: il cammino di San Pietro”. L’evento sarà infatti presentato durante tre occasioni ufficiali: il  29 aprile, ore 11.00, presso la sala Pirelli (palazzo Pirelli 1° piano), via Fabio Filzi 22 a Milano; il 29 aprile, ore 20.45,  presso la Chiesa di Sant’Antonio a Cantù (CO); e il  30 aprile, ore 21.00, sala consiliare centro civico Roberto Terragni (sede Biblioteca comunale), via Monte Santo 2, Camnago di Lentate sul Seveso (MB).

Domenica 4 maggio 2014 sarà la Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni. L’Associazione Iubilantes accompagnerà pedoni e turisti “lenti” alla riscoperta del Cammino di San Pietro.

Ecco il programma:
Appuntamento per tutti alle  ore 8.45  alla antica chiesa  di S. Antonio in Cantù (via Daverio – parcheggio libero nelle vicinanze), dove l’Associazione IUBILANTES accoglierà i “pellegrini” con le credenziali del cammino e con una breve introduzione storica. Quindi il cammino si snoderà attraverso il centro storico canturino, passando per Galliano e per il Santuario dei Miracoli,  per proseguire per Figino e Novedrate lungo l’antico tracciato.  Pausa ristoro a Novedrate, Cento Sportivo Comunale, con un servizio di primo piatto caldo preparato dalla locale Associazione della Terza Età; poi nuovamente in cammino per Lentate, dove l’Associazione Amici dell’Arte accoglierà i camminanti nella visita a Mocchirolo e allo splendido Oratorio di S. Stefano. Infine arrivo a Seveso, in festa per il Calendimaggio, con accoglienza in Santuario e timbro conclusivo del cammino. Il cammino sarà accompagnato dai momenti di informazione storica proposti dai volontari Iubilantes e da momenti di divertente animazione proposti dalle “Novellattrici” Iubilantes.

Manifestazione aperta a tutti, ma con obbligo di iscrizione, comunicando nome e dati di nascita ai fini assicurativi. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 2 maggio. Verrà richiesto anche un piccolo contributo per le spese di assicurazione, materiale info e  primo piatto a Novedrate.

Consigliati: Abbigliamento e scarpe da trekking; Punti di attenzione: Guado della Serenza e arrivo a Mocchirolo. Collegamenti: mezzi propri; organizzarsi per  tempo; ricordarsi che la zona del Santuario a Seveso sarà chiusa alle auto per la festa del Calendimaggio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi