25 Settembre 2021 Segnala una notizia
Gnocchetti di spinaci con zola e prosciutto: un piatto "spatziale"

Gnocchetti di spinaci con zola e prosciutto: un piatto “spatziale”

25 Aprile 2014
Ecco una ricetta gustosa per un primo piatto semplice ma soprattutto veloce da preparare. Gli spätzle sono morbidi gnocchetti di forma irregolare originari della Germania meridionale preparati essenzialmente con farina di grano tenero uova. Questa settimana vi propongo una loro variante, aggiungendo degli spinaci nell’impasto.
Da accompagnare con un’ottima birra, piaceranno sicuramente ai vostri commensali!

 

Ingredienti (per due persone)
– 100 gr. di spinaci lessati e strizzati
– 150 gr. di farina 00
– 2 uova
– 25 ml di latte
– 150 gr. di gorgonzola dolce
– 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– Burro
– Pepe nero
– Sale
– Noce moscata

 

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti

 

Preparazione
Tritate finemente gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati, quindi amalgamateli in una terrina con la farina, le uova, il latte ed insaporite a piacere con sale, pepe e noce moscata.
Fate riposare il composto (che dovrà risultare piuttosto denso) e mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola.
Preparate quindi degli gnocchetti dalla forma irregolare tagliando direttamente l’impasto su un tagliere precedentemente immerso in acqua calda.
In alternativa, potete “spremere” l’impasto direttamente nell’acqua bollente utilizzando uno schiacciapatate (in questo caso otterrete una forma simile a quella dei passatelli).
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore mettete a lessare gli spätzle e, non appena verranno a galla, scolateli con una schiumarola e sciacquateli brevemente con acqua fredda per evitare che scuociano.
In una padella fate rosolare i cubetti di prosciutto cotto con una noce di burro e successivamente aggiungete il gorgonzola a fiocchetti.
Quando si sarà formata una crema morbida, aggiungete gli spätzle e mantecateli per qualche minuto aggiungendo il parmigiano grattugiato.Alla prossima settimana!

 

(Foto by Roberto Bozza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi