22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Burago: dove c'era Antologia nascerà un nuovo quartiere

Burago: dove c’era Antologia nascerà un nuovo quartiere

18 Aprile 2014

Un nuovo quartiere nascerà su una parte dell’azienda florivivaistica Antologia a Burago, che a breve potrebbe lasciare a casa 44 persone.

Un sì arrivato in consiglio comunale che ha dato il via, ad un mese dalle elezioni comunali, alla costruzione di 155 appartamenti, negozi, una struttura protetta per anziani e un piccolo parco su un’area di 58mila metri quadrati.

“Si tratta di un tassello del piano di governo del territorio che andrà ad occupare un quarto dell’attuale vivaio di Antologia – afferma Angelo Mandelli, sindaco di Burago – il 15% dell’edilizia residenziale sarà convenzionata e riservata alle giovani coppie. La struttura per anziani non sarà una semplice Rsa, ma nelle nostre intenzioni dovrà avere dei mini appartamenti dove gli anziani potranno vivere assistiti da un punto di soccorso e aiuto. Verrà poi realizzato un parco che sarà gestito per 5 anni dall’azienda costruttrice”.

Dall’opposizione non sono manchete le critiche che vedono il progetto più che altro come una colata di cemento su un’area che, benchè produttiva, può considerarsi anche un’area verde. Pronta la risposta del sindaco: “La nostra speranza è che con gli introiti di questa cessione l’azienda potrà risollevarsi. Certamente possiamo dire di costruire su un terreno produttivo non paragonabile ad un’area verde. Nel nostro Pgt abbiamo deciso di aumentare del 40% il territorio del Parco del Molgora, il modo migliore per preservare l’ambiente”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Commenti

  1. MassimoC dice:

    Uhelà, l’Unione dei Comuni del Vimercatese parte proprio col botto! E hanno anche la faccia tosta di dire che il verde aumenterà! A meno che non vogliano colorare di verde il cemento…

  2. E’ abbastanza VERGOGNOSO sentire che … per aumentare il VERDE si trasforma un’area agricola in una COLATA di CEMENTO con 155 appartamenti = almeno 300 automobili (speriamo che almeno abbiano il garage) … 600 persone a cui bisognerà dare servizi … ASILI / SCUOLE / PALESTRE / OSPEDALI …. ancora cemento e cemento a più non posso … VERGOGNA … ma CI SIETE o ci FATE ???

Articoli più letti di oggi