Attualità

AnciperExpo, ecco tutti gli appuntamenti del tour monzese

Sabato e domenica, con chiusura lunedì 14 nelle scuole comunali, il capoluogo brianzolo sarà la tappa lombarda del giro promozionale

monza-piazzatrento-comune-m

Monza diventa vetrina di Expo 2015. Dal 12 al 14 aprile il capoluogo brianzolo sarà tappa lombarda del tour di Anci (Associazione nazionale comuni) nelle regioni italiane per promuovere tra i cittadini i contenuti dell’esposizione universale.

Sabato e domenica, con chiusura lunedì 14 nelle scuole comunali, il  capoluogo brianzolo sarà la tappa lombarda (la prima, insieme a Gorizia) del giro promozionale. Per l’occasione le piazze e le vie del centro storico monzese ospiteranno installazioni, stand di produttori tipici e bio, punti di promozione e informazione sulle realtà del territorio, a cominciare dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, che occuperà piazzetta Centemero e Paleari. In piazza Trento e Trieste spazio alla natura con decine di espositori florovivaistici, animazione, uno stand di 24 metri per lo show cooking a cura di chef di fama e quelli di Res Tipica, l’associazione dei comuni impegnati nel sostegno alle produzioni tipiche lombarde, in questo caso del mantovano e del Garda. Piazza San Paolo sarà dedicata al mercato di Coldiretti mentre in piazza Roma saranno allestiti gli spazi istituzionali, con stand di alcuni comuni del territorio, tra cui Lissone, Desio, Seregno, Cesano Maderno. In Largo IV Novembre sarà allestito il truck di AnciperExpo in cui i cittadini potranno trovare tutte le informazioni sull’esposizione universale.

Sotto ai portici dell’Arengario saranno ospitati incontri pubblici, presente anche un maxi schermo e il plastico che riproduce il Padiglione Italia. Sabato 12, dalle 11 alle 13, è in programma l’incontro per conoscere Expo e gli obiettivi della campagna di Anci. Dopo i saluti del sindaco di Monza e vicepresidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti e del presidente di Camera di Commercio, Carlo Edoardo Valli, interverranno Roberto Arditti, Direttore affari istituzionali Expo2015, l’ambasciatore Ignazio Di Pace, della segreteria del Commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco; l’assessore al Bilancio di Regione Lombardia, Massimo Garavaglia e Antonio Mustaro, di Telecom Italia, che parlerà di Expo2015 e tecnologie, partendo dal progetto pilota nazionale sulla digitalizzazione del mondo scolastico che ha coinvolto le scuole monzesi. A seguire un focus sulle iniziative che il territorio sta predisponendo per cogliere le opportunità dell’esposizione universale, con interventi dell’assessore comunale al Turismo, Carlo Abbà, del direttore di Confindustria MB, Massimo Manelli e di sindaci del territorio.

Gli incontri all’Arengario proseguiranno nel pomeriggio, dalle 16.30, sui temi della nutrizione in ambito sportivo. Introdurrà il consigliere comunale incaricato allo Sport, Silvano Appiani. A seguire sono previsti gli interventi dell’esperto nutrizionista dell’Università Bicocca e della Clinica Zucchi, Alfredo Vanotti, dell’assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili, Antonio Rossi, del presidente del Coni Lombardia, Pierluigi Marzorati, della presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari. Durante l’incontro ci saranno anche le testimonianze di altri atleti, tra cui quella di Martino Minuto, della nazionale italiana di fioretto e del maratoneta Danilo Goffi.

AnciperExpo si terrà anche lunedì 14 aprile, nelle scuole comunali monzesi, dove grazie alla collaborazione con la società Vivenda, che rifornisce le mense scolastiche, sarà servito ai bimbi e ai ragazzi il menu di Expo con i sapori locali e del mondo, uno spunto per dei momenti di approfondimento in classe a cura degli insegnanti. L’anticipo della manifestazione è in programma oggi, venerdì 11 aprile alle ore 18 in Arengario, quando sarà inaugurata, alla presenza del sindaco e dell’assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, Table, un’installazione promossa dal Comune con il patrocinio di Expo2015 e della Commissione europea sui temi dell’alimentazione, dalla preistoria ad oggi. Nello stesso contesto, domenica 14 aprile alle ore 16 sempre all’Arengario, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, terrà un bilancio sulle Pulizie di primavera, la manifestazione di volontariato civico promossa dal Comune che si è tenuta domenica 6 aprile e alla quale hanno partecipato più di 2000 cittadini. Il racconto sarà accompagnato da video e gallery di immagini proposte dal maxischermo allestito sotto i portici dell’Arengario.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta