Ambiente

A Lentate le scarpe vecchie… continuano a vivere

Si chiama "Esosport - I giardini di Betty". A Lentate, da lunedì 14, le vecchie scarpe da ginnastica si potranno riciclare: diventeranno pavimentazione per le aree da gioco.

scarpe-da-ginnastica-mb

A Lentate sul Seveso le scarpe da ginnastica possono continuare a vivere anche dopo che sono state usate, vissute, consumate, usurate. È partita lunedì 14, infatti, l’iniziativa “Esosport – I giardini di Betty”, parte del progetto “Vivere a spreco zero” approvato dall’amministrazione comunale. Obiettivo: mettere in atto comportamenti contro lo spreco delle risorse e del territorio.

E le scarpe da ginnastica cosa c’entrano? Da questa settimana, grazie a una convenzione del Comune con l’azienda “Esosport srl” di Opera, saranno collocati nelle scuole e impianti sportivi della città, nonché presso il municipio, dei contenitori (“Esobox”), dove poter riciclare le vecchie e ormai inutilizzabili scarpe da ginnastica. Il materiale granulare ottenuto dalla triturazione della gomma di riciclo delle vecchie scarpe, infatti, permette di produrre tappetini anti-trauma che saranno utilizzati nei parchi pubblici per attutire le cadute dei bambini nelle aree gioco. Ad esempio, la gomma contenuta in 10 paia di scarpe produce circa 1 kg di materiale granulare, sufficiente a dieci centimetri quadrati di pavimentazione.

«Una bella iniziativa – sostiene l’assessore all’Ecologia Iolanda Negri – perché va a chiudere un ciclo virtuoso di un materiale che diversamente finirebbe in discarica. C’è poi il valore educativo e la dimostrazione che le buone pratiche sono fatte di piccoli gesti: ne beneficeranno sia l’ambiente che le aree gioco di Lentate. A tal  proposito chiederemo proprio ai bambini di scegliere quale sarà la prima area che sarà pavimentata con i tappetini prodotti».

G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta