22 Settembre 2021 Segnala una notizia
25 aprile, Monza commemora la Liberazione dell'Italia [fotogallery]

25 aprile, Monza commemora la Liberazione dell’Italia [fotogallery]

25 Aprile 2014

25 aprile. Si celebra oggi il 69° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista. Monza ha partecipato alla commemorazione.

Dopo la prima tappa al cimitero cittadino, è partito alle ore 10:30 il corteo che da piazza Gianni Citterio, leader monzese nella lotta partigiana, è arrivato in piazza Trento e Trieste, nel centro della città. Numerose le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione. Insieme alle autorità e al prefetto Giovanna Vilasi era presente l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha contribuito all’organizzazione della giornata. In piazza Trento e Trieste presso il monumento ai Caduti, sulle note dell’inno di Mameli, è stato effettuato l’alzabandiera. A seguire la messa celebrata da don Crotti e i discorsi di una studentessa dell’istituto Mosè Bianchi, di Lidia Menapace, rappresentante dell’ANPI nazionale, partigiana di grado sottotenente, insegnante, saggista ed ex senatrice, del presidente della Provincia Dario Allevi e del sindaco di Monza Roberto Scanagatti.

La signora Menapace ha aperto il suo discorso ricordando «l’Italia, secondo il primo articolo della nostra Costituzione, è una repubblica democratica fondata sul lavoro e come tale deve ascoltare la sovranità popolare. L’Italia è figlia della Resistenza, non bisogna cambiare la Costituzione ma iniziare ad attuarla in pieno.-Continua Lidia Menapace- dobbiamo ricordarci delle parole resistenza, libertà e lotta contro il fascismo».

Il Presidente Allevi ha affermato «dobbiamo ricostruire partendo dai principi della democrazia. Questa giornata è un tributo alla memoria e un messaggio di grande attualità».

«L’anniversario della Liberazione- dichiara il sindaco- è una ricorrenza importante. Un’occasione per celebrare i valori fondanti della nostra repubblica democratica nata dalla resistenza».

Segue fotogallery del corteo e delle celebrazioni:

E.S.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. Sergio Andreani dice:

    I soliti 4 gatti.
    Se si tolgono i musicisti della banda nonchè gli Amministratori ed i quadri di partito, praticamente i monzesi hanno disertato la manifestazione.
    E poi sono gli stessi che scrivono che alle manifestazioni della Lega Nord ci sono pochi manifestanti.
    Nemmeno la più scarsa manifestazione leghista a Monza è stata tanto squallida come partecipazione.
    Come entusiasmo….pure.

    D’ altra parte che cosa vuoi festeggiare con notizie come questa :
    http://www.lecconotizie.com/cronaca/clamoroso-arrestato-il-sindaco-di-valmadrera-altri-9-lecchesi-in-manette-163701/

    Chissà come mai Roberto Saviano tace ?

    Poveracci.

    • Non so tu dov’eri, ma per tuo sommo dispiacere devo comunicarti che, oltre agli occhiali ed all’ apparecchio acustico che ti sono indispensabili, la piazza era piena di gente e la manifestazione è venuta bene come sempre del resto!!

Articoli più letti di oggi