30 Novembre 2020 Segnala una notizia
Villasanta area verde Rodari. Il comitato «Spostate l'area cani»

Villasanta area verde Rodari. Il comitato «Spostate l’area cani»

4 Marzo 2014

Più di 200 le firme raccolte in pochi giorni per la petizione indetta dai cittadini villasantesi per dire basta al degrado dell’area verde Rodari, in via Calvino. I residenti, uniti in un comitato, hanno avuto il consenso di molti cittadini che chiedono lo spostamento dell’area canina e la messa in sicurezza dell’area.

Ingresso area cani di Villasanta

Ingresso area cani di Villasanta

I FATTI – Le prime polemiche risalgono all’episodio del 29 gennaio: l’ aggressione di una donna e del suo cane da parte di un pastore tedesco, saltato fuori dal recinto dell’area cani. Michela Locati e Monica Ciocca, rappresentanti del comitato spiegano: «le 220 firme sono l’espressione del malcontento che dilaga nei residenti e negozianti dell’intera zona per la scarsa sicurezza dell’area e per la deludente attuazione di un parco ampio e moderno».

IN COMUNE – Il 19 febbraio i cittadini sono stati ricevuti dal sindaco di Villasanta, Emilio Merlo. Hanno sottoposto i contenuti della petizione al primo cittadino. I rappresentanti chiedono di «spostate l’area canina in un altro spazio verde comunale» e invitano l’amministrazione ad «ampliare e sistemare l’attuale parco con giochi e costruzioni adatte a tutti i bambini, compresi quelli portatori di handicap».

Uno spazio così non dovrebbe essere lasciato al degrado e al mal utilizzo, Monica Ciocca e l’architetto Michela Locati allargano la loro richiesta ad un programma a lungo termine. Le promotrici affermano: «Si possono creare orti botanici, corsi ed eventi artistici e fotografici dedicati ai bambini».

Queste in sintesi le richieste emerse nell’incontro e alle quali il sindaco non ha dato risposta definitiva. Gli autori della petizione dichiarano: «Il sindaco non ha accettato la richiesta di una chiusura temporanea dell’area canina ma ha promesso ai cittadini di approfondire la questione».

Il sindaco Merlo intatanto prende tempo e conferma quello che aveva già detto al comitato durante l’incotro «Non abbiamo un progetto ma ci impegneremo ad analizzare la situazione con il Consiglio di Amministrazione».

L’auspicio dei villasantesi è che venga ristabilito il progetto originario di un parco dedicato ai bambini, uno «spazio sicuro, pulito e controllato che permetta di ritrovare il benessere di bambini, adulti e animali».

E.S.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi