Sport

Vero Volley Monza: rimandata ai play off. Padova promossa in A1

Promozione in serie A1 rimandata per i ragazzi di Vero Volley Monza. Nel big match di ieri, in un Palaiper sold out la formazione di coach Vacondio cede la vittoria e quindi il passagio diretto alla massima serie a Tonazzo Padova.

Vero-Volley-Monza-vs-Tonazzo-Padova-finale-Copertina

Promozione in serie A1 rimandata per i ragazzi di Vero Volley Monza. Nel big match di ieri, in un  Palaiper sold out e animato da quasi 4.000 spettatori, la formazione di coach Vacondio cede la vittoria e quindi il passagio diretto alla massima serie a Tonazzo Padova per 3 set a 0. Tutto rimandato quindi ai play off che avranno inizio a partire dal 30 marzo.

Le due formazioni partono così schierate: per Monza in campo capitan Tiberti in diagonale con Padura Diaz, Elia e Cozzi al centro, la coppia Botto e Bonetti schiacciatori di posto quattro, libero Pieri. Sestetto base per coach Baldovin, con Orduna in palleggio opposto a Giannotti, Volpato e Mattei al centro, in attacco Vedovotto e Rosso, libero Balaso.

Inizio in rincorsa e in leggera difficoltà per Vero Volley, che soffre l’ottimo muro degli ospiti, spesso ben piazzato sugli attaccanti brianzoli (10-12, 16-20); recupero sul finale con il turno in battuta di Tiberti (21-23, time out Baldovin), finale targato Padova (21-25).

Vero-Volley-Monza-vs-Tonazzo-Padova-finale19Ancora un avvio lento per Monza, che continua a subire a muro (3-7), poi inizia il recupero e Padura Diaz riesce nel riaggancio riportando la situazione in parità sul 9-9. Monza sorpassa sul 15-13 con un attacco sull’asticella per Padova e si tiene incollata agli ospiti e si prosegue punto a punto fino al 21-21 a segno con Elia. Sul finale Padova allunga con Vedovotto e chiude il set sul 23-25, con Padova che festggia con un set di anticipo la meritata promozione in A1.

Praticamente a senso unico l’ultimo parziale dove Padova procede indisturbata fino a chiudere il parziale sul 18-15.

«Non è stata sicuramente la partita che avevamo immaginato – afferma Simone Tiberti, capitano di Vero Volley Monza -: Padova ha giocato meglio, niente da dire, ha dimostrato di meritare la promozione diretta. Rimane molto rammarico, ma dobbiamo anche capire che quello che abbiamo fatto fin qui è qualcosa di grande. Ora abbiamo due settimane per ricaricare le pile: stare attaccati a Padova è stata dura, adesso inizia un altro campionato. Questa sera abbiamo avuto un grande pubblico, ora con i play off avranno modo di vedere un altro grande spettacolo».

La partita sarà ritrasmessa martedì alle 22:45 su Rai Sport 2, in replica mercoledì alle 20:30 su Video Star Sport (DT 630). Monza Brianza TV ne trasmetterà una sintesi giovedì alle 21 (DT 618).

Il prossimo appuntamento per Vero Volley Monza saranno i quarti di finale dei play off, ecco il calendario:

domenica 30/03 – PalaIper ore 18
mercoledì 2/04 – trasferta
domenica 6/04 – PalaIper ore 18 (eventuale spareggio)
L’avversaria sarà la vincente della serie degli ottavi tra B-Chem Potenza Picena e Caffè Aiello Corigliano.

Tabellino dell’incontro:
VERO VOLLEY MONZA: Elia 5, Bonetti 4, Preval 2, Tiberti, Padura Diaz 10, Pieri (L), Vigil Gonzalez 5, Botto 9, Caci, Cozzi 2, Puliti 2, Krumins. Non entrati Procopio. All. Vacondio.
TONAZZO PADOVA: Mattei 8, Vedovotto 14, Orduna, Giannotti 11, Balaso (L), Gozzo, Rosso 5, Volpato 4, Garghella 1, Paoli 2, Groppi, Casaro. All. Baldovin.

Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta