Politica

Seveso: il Pgt si fa con i cittadini. Ecco il calendario degli incontri

Un Pgt da costruire e valutare con esperti e cittadini. «È il paese che progetta la città nella quale vuol abitare domani» - dichiara l'assessore Formenti.

comune-di-seveso-mb

Tre incontri aperti alla cittadinanza, in tre diversi punti del paese: tre occasioni di incontro tra amministratori, cittadini e i professionisti impegnati nella redazione del nuovo Piano di governo del territorio. È quello che propone l’amministrazione comunale, con lo scopo sia di illustrare ai sevesini le prime idee di lavoro, sia, soprattutto, di raccogliere tra la popolazione idee, aspettative e proposte.

paolo-butti-sindaco-seveso-mb

Paolo Butti

«Ascoltare i cittadini è fondamentale – ha dichiarato il sindaco Paolo Butti -, perché da ognuno di noi possono venire idee per migliorare la qualità di vita della nostra città. Per questo motivo, nonostante i tempi ristretti a nostra disposizione, abbiamo voluto aprire questi tavoli di confronto: sempre, prima di decidere, è opportuno ascoltare». Soprattutto nel caso del Pgt: «La sua caratteristica principale è proprio la partecipazione dei cittadini già nella fase di costruzione – ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Andrea Formenti -. È il paese che progetta la città nella quale vuol abitare domani».

Ogni serata sarà organizzata in modo da attivare un laboratorio partecipativo in cui i cittadini saranno chiamati direttamente in causa, contribuendo alla redazione del Piano tramite gruppi di lavoro, o sottoponendo ai tecnici la percezione del territorio in cui vivono, le loro aspettative e le loro osservazioni sul verde pubblico, la mobilità locale, o le regole secondo cui costruire. Con dei punti fermi, però: «alla base delle nostre idee urbanistiche – ha chiarito il primo cittadino – restano la tutela del poco suolo in edificato rimasto, regole che impediscano le speculazioni a discapito dei servizi, e la riqualificazione degli spazi».

In seguito a questi primi incontri, verrà organizzata una restituzione dei risultati del lavoro dei laboratori.

Ecco le date da non perdere:

Mercoledì 19 marzo alle ore 21.00 – incontro con il quartiere Altopiano. Presso l’Oratorio San Carlo, via Groane, 10

Mercoledì 26 marzo alle ore 21.00 – incontro con il quartiere Baruccana – Meredo – Dossi. Presso la scuola primaria “Enrico Toti”, via Antonio Gramsci 11

Mercoledì 2 aprile alle ore 21.00 – incontro con il quartiere Seveso Centro – San Pietro. Presso l’a scuola secondaria “Leonardo da Vinci”, via De Gasperi, 5

G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta